Notizie | 14 Settembre 2020

Ascensori. Modifiche agli impianti esistenti

In inchiesta preliminare 2 progetti di norma relativi ad ascensori elettrici e idraulici non conformi alla Direttiva Ascensori.

Ascensore UNIVanno a sostituire la norma UNI 10411 Parti 1 e 2 del 2014 due progetti di norma di interesse della Commissione Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari entrati il 12 settembre nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare UNI.

 UNI1608617 “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari – Parte 1: Ascensori elettrici non conformi alla Direttiva Ascensori” e UNI1608618 “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari – Parte 2: Ascensori idraulici non conformi alla Direttiva Ascensori” specificano i requisiti per la modifica o la sostituzione di parti di ascensori elettrici a frizione e di parti di ascensori idraulici non conformi alla Direttiva 95/16/CE e alla Direttiva 2014/33/UE, in conformità alla legislazione vigente.

I progetti trattano le modifiche che più frequentemente sono effettuate sugli ascensori e non tratta quelle che comportano una variazione delle misure di protezione contro l’incendio.

La revisione permette di incrementare la sicurezza degli impianti esistenti e di allineare il testo all’evoluzione delle norme europee.

L’inchiesta pubblica preliminare è in corso.
Commenti entro il 26 settembre 2020 (>> vai alla banca dati).