Notizie | 11 Settembre 2020

Infrastrutture interrate e sistemi di minitrincea: dalla prassi alla norma tecnica

Al via i lavori del GL “Sistemi di minitrincea”. Obiettivo: trasformare la UNI/PdR 7 in norma tecnica. Con il contributo di tutti…

Come anticipato qualche mese fa, lo scorso 16 giugno il nuovo Gruppo di Lavoro “Sistemi di minitrincea” (UNI/CT 012/GL 07) ha avviato la sua attività con la riunione istitutiva svolta alla presenza del Presidente della Commissione Centrale Tecnica Gianni Cavinato.

L’attività normativa del Gruppo di Lavoro – finalizzata allo sviluppo di requisiti inerenti la tecnica della minitrincea – sarà incentrata, in questa fase, sulla trasformazione della prassi di riferimento UNI/PdR 7:2014 “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – Sistemi di minitrincea” in norma tecnica.

La tecnica della minitrincea, utilizzata anche per realizzare infrastrutture idriche ed elettriche, ha un ruolo fondamentale nella posa in opera di infrastrutture digitali.
Il tema dell’infrastrutturazione digitale del Paese è di grande attualità, come confermato dal Progetto Banda Ultra Larga, uno degli interventi prioritari previsti nella strategia di innovazione “Italia 2025” (il piano d’azione del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione).

Il Gruppo di Lavoro è quindi chiamato a dare il suo contributo attraverso lo sviluppo di requisiti inerenti la tecnica della minitrincea, in coerenza con il decreto di riferimento vigente per quanto riguarda la posa in opera di infrastrutture digitali (Decreto 1° ottobre 2013 “Specifiche tecniche delle operazioni di scavo e ripristino per la posa di infrastrutture digitali nelle infrastrutture stradali”).
In questo quadro, la futura norma tecnica per i sistemi di minitrincea potrebbe essere richiamata nell’eventuale adeguamento del decreto sopra citato.

La prossima riunione del GL “Sistemi di minitrincea” è prevista per il 23 settembre 2020.
Ricordiamo che la partecipazione di tutti gli attori potenzialmente coinvolti è quanto mai auspicabile affinché la norma che verrà realizzata sia realmente rispondente alle istanze di tutte le parti e sia quindi uno strumento utile per gli operatori del settore.

Tutti coloro i quali fossero interessati a partecipare alle attività del neo-costituito gruppo di lavoro sono invitati a contattare:

  • Per informazioni tecniche, il Funzionario Tecnico competente all’indirizzo federico.turano@uni.com;
  • Per informazioni in merito alla procedura di associazione, la nostra Divisione Soci all’indirizzo soci@uni.com.

La normazione tecnica è più forte con il contributo di tutti.