Notizie | 3 Settembre 2020

WSD 2020: Protecting the planet with standards

Proteggere il pianeta: questo il tema scelto per la Giornata mondiale della normazione edizione 2020.

WSDposter2020Nella vastità del nostro sistema solare, il pianeta Terra rappresenta un ‘contenitore’ di vita che si nutre dell’energia proveniente dal sole. Nel corso dell’ultimo secolo le attività umane e industriali proprie della civiltà moderna si sono sommate ai gas serra naturali della terra, impattando negativamente sul clima e su tutte le forme di vita. Allo stesso tempo, la rapida crescita della popolazione e l’ampia urbanizzazione necessitano di un uso responsabile delle risorse, ormai limitate.

Per ridurre l’impatto umano sul nostro pianeta, abbiamo bisogno di volontà politiche, di azioni concrete e di strumenti adeguati. Gli standard internazionali – elaborati da ISO, IEC e ITU – rappresentano uno di questi strumenti. Essi racchiudono soluzioni collaudate alle sfide tecniche, aiutano a condividere le competenze e il know-how i tutti i Paesi del globo, stabiliscono protocolli e metodi di misura standardizzati, coprono i vari aspetti del risparmio energetico, dell’acqua, della qualità dell’aria.

L’ampio utilizzo delle norme internazionali aiuta a ridurre l’impatto ambientale della produzione e dei processi industriali, facilita il riutilizzo di risorse limitate e migliora l’efficienza energetica.

Ogni anno il 14 ottobre i membri ISO, IEC e ITU celebrano il World Standards Day, occasione per ringraziare le migliaia di esperti nel mondo che sviluppano le norme tecniche volontarie pubblicate come norme internazionali.

Protecting the planet with standards è il tema scelto per la giornata mondiale della normazione 2020 (#WSD2020).

Il poster della Giornata mondiale della normazione 2020 è frutto di una competizione, vinta da Jyoti Bisht (India). I due secondi classificati sono Avishek Sahoo (India) e Mohsen Jafari (Iran).
Per saperne di più clicca qui.