Notizie | 2 Settembre 2020

Rafforzare la normazione per un nuovo Green Deal europeo

Il 16 settembre si terrà un workshop europeo sul Green Deal e gli standard, organizzato dal Ministero tedesco dell’economia e dell’energia.

Pur in un’epoca di grandi incertezze politiche, sociali ed economiche, va riconosciuto all’Unione europea il merito di avere una visione chiara in tema di sviluppo industriale.

eu2020de logoIl riferimento è al cosiddetto Green Deal, ossia quell’insieme di iniziative che hanno come obiettivo la neutralità climatica del Vecchio Continente entro il 2050. Quindi riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, revisione delle leggi vigenti in materia di clima, introduzione di nuove leggi sull’economia circolare, sulla ristrutturazione degli edifici, sull’agricoltura, sulla biodiversità e sull’innovazione.
Una visione organica e ambiziosa che presuppone azioni decise e coordinate e soprattutto lo sforzo di tutti i soggetti produttivi.

In questo senso la normazione europea può giocare un ruolo centrale, fornendo a imprese, organizzazioni e istituzioni sia pubbliche che private gli strumenti necessari per dare concreta attuazione alle strategie UE.

Proprio per parlare del sistema di normazione e di norme armonizzate – e del loro potenziale – mercoledì 16 settembre si tiene un evento di grande significato dal titolo:

Empowering European Standardisation for a Successful Green Deal
Supporting European politics with European harmonised standards
(Programma)

Organizzato nell’ambito del semestre UE della Germania, il workshop – che si svolgerà via web con panel di discussione e live chat per porre domande – vedrà un parterre di personalità di primissimo piano.

Dopo i saluti di Elisabeth Winkelmeier-Becker, parlamentare tedesca e segretaria di stato del Ministero tedesco dell’economia e dell’energia e di Thierry Breton, commissario europeo per il mercato interno, si avvicenderanno figure del mondo politico, dell’impresa e della normazione europea del calibro di Kerstin Jorna (Direttore Generale per il Mercato interno, l’Industria, l’Impresa e le PMI dell’Unione europa), Dany Sturtewagen (Presidente CENELEC), Wolfgang Leetz (Direttore Tecnico Regulations and Standards della Siemens Healthcare GmbH), Stefan Schnorr (Direttore generale per la politica digitale e innovazione del Ministero tedesco dell’Economia e dell’Energia), Clara de la Torre (Vice Direttore generale per la Climate Action della Commissione europea).

Per partecipare è necessario registrarsi compilando il modulo nella pagina web dell’evento.