Notizie | 25 Agosto 2020

Informatica medica

Applicazioni software per la sanità: UNI/TR 11794.

informatic healthSoftware al servizio della salute degli individui: gestione medica, flessibile e integrata … oggi è possibile.

Negli ultimi anni, il settore salute sta mostrando un’adeguata sensibilità verso l’introduzione in maniera sistematica e pervasiva delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione nell’intero ciclo di erogazione dei servizi socio-sanitari. In tale contesto, la salute digitale diviene uno strumento strategico e abilitante per il governo dei fenomeni complessi dei sistemi socio-sanitari, allo scopo di supportare l’accessibilità delle informazioni sanitarie, il decentramento della cura, la razionalizzazione delle risorse e il miglioramento dei percorsi assistenziali.

Tuttavia, le numerose iniziative avviate sulla salute digitale sono prevalentemente a “macchia di leopardo” e completamente scollegate tra di loro, con risultati talvolta incerti e disomogenei ed a favore solo di una ristretta cerchia di soggetti. Ecco perché è stato studiato uno strumento per far fronte a queste problematiche.

In ambito normativo infatti è UNINFO – Tecnologie informatiche e loro applicazioni Ente federato UNI – che si è occupato di realizzare il rapporto tecnico UNI/TR 11794.

Questo documento fornisce delle linee guida al fine di inserire lo sviluppo di architetture IT in un’ottica di ecosistema, costituito da modelli, servizi e piattaforme aderenti ai principali standard internazionali di informatica sanitaria. Fornisce dei criteri guida agli attori interessati per l’adozione di un paradigma olistico e integrato della sanità, in contrasto con quello attuale, basato su sistemi monolitici, isolati e dedicati. Il rapporto tecnico fornisce agli utenti una maggiore consapevolezza dei modelli di governo di una architettura IT, di interoperabilità dei dati, della formalizzazione della conoscenza, della gestione e del controllo dei processi sanitari, dell’analisi di grandi moli di dati e dei meccanismi di protezione dei dati personali. Si applica alle Pubbliche Amministrazioni ed ai fornitori di applicazioni software nell’ambito del settore sanitario.

Informazioni per l’acquisto

UNI/TR 11794:2020 “Informatica Medica – Modelli architetturali per lo sviluppo di applicazioni software integrate per la sanità”
Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com