Notizie | 23 Luglio 2020

Manutenzione predittiva degli impianti di condizionamento: al via i lavori per la prassi di riferimento

Saranno avviati il 31 luglio, con esperti ICMQ, i lavori per la UNI/PdR sui requisiti professionali dei manutentori di impianti.

La Giunta Esecutiva UNI ha approvato l’avvio dei lavori di elaborazione di un nuovo progetto di prassi di riferimento (UNI/PdR) dal titolo “Manutenzione predittiva impianti di condizionamento – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità dei manutentori degli impianti”.
Il documento andrà a definire i requisiti delle figure professionali che operano nell’ambito della manutenzione predittiva degli impianti di climatizzazione.

icmq logo oblLa manutenzione predittiva è un tipo di manutenzione preventiva che viene effettuata, secondo appropriati modelli matematici, allo scopo di individuare il tempo residuo prima di un possibile guasto.
Il documento, frutto della collaborazione tra UNI e ICMQ, si basa sulle Linee Guida Conferenza Stato Regioni del 5 ottobre 2006.

ICMQ è un organismo di certificazione che opera dal 2001 quale organismo di certificazione e di ispezione accreditato da Accredia nel settore della certificazione dei prodotti e servizi per le costruzioni. Tra i propri soci l’Istituto annovera associazioni nazionali di categoria di imprese e di produttori della filiera delle costruzioni (Aitec, Andil, Anpar, Assobeton, Atecap, Cagema, Conpaviper), i Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente, delle Infrastrutture e Trasporti e del Lavoro e le grandi committenze (RFI, Enel).

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati il 31 luglio con la riunione insediativa del Tavolo UNI/PdR “Manutenzione predittiva impianti di condizionamento”, costituito da esperti di ICMQ e del sistema UNI.

Per informazioni:
Divisione Innovazione
Email: sviluppo.progetti@uni.com