Notizie | 16 Luglio 2020

Imballaggi

Sostanze pericolose negli imballaggi: pubblicata la UNI CEN TR 13695-2.

imballaggi mondoAnche gli imballaggi hanno un ampio parco normativo di riferimento. Ad arricchirlo di recente è stata la commissione omonima con il recepimento anche in lingua italiana del rapporto tecnico CEN TR 13695-2.

Questo documento specifica la metodologia e il procedimento per determinare la presenza e ridurre al minimo altre sostanze pericolose in relazione all’Allegato II, Paragrafo 1, terzo trattino della Direttiva 94/62/CE.

Il documento è previsto per essere di utilizzo pratico e per consentire un’applicazione efficiente della Direttiva 94/62/CE anche per le imprese di piccole e medie dimensioni nell’industria dell’imballaggio fornendo loro una metodologia per la valutazione della conformità alla Direttiva.

Il rapporto tecnico però non può da solo fornire la presunzione di conformità. Il procedimento per applicare questo documento è contenuto nella EN 13427.

Per quanto riguarda il numero e la diversità delle sostanze, che possono essere considerate pericolose per l’ambiente, non sono attualmente disponibili metodi normalizzati generali per le misurazioni sistematiche della loro presenza nelle emissioni, nelle ceneri o nei residui di lisciviazione, quando gli imballaggi o i residui delle operazioni di gestione o i rifiuti di imballaggio sono inceneriti o interrati. Il compito di elaborare metodi normalizzati specifici per ciascuna sostanza e applicabili in ciascun caso pratico sarebbe estremamente complesso e richiederebbe molto tempo. Per questo motivo è stata sviluppata una metodologia per stimare o calcolare queste sostanze basandosi sull’utilizzo di schede di dati di sicurezza (secondo la Direttiva 91/155/CEE).

Si propone un metodo di valutazione semplice ed efficace, adatto ai fornitori di imballaggi di piccole e medie dimensioni, basato preferibilmente su un approccio a monte.

All’interno della UNI CEN TR 13695-2 troviamo i seguenti riferimenti normativi:

  • EN 13193:2000 Packaging – Packaging and the environment – Terminology;
  • EN 13428 Packaging – Requirements specific to manufacturing and composition – Prevention by source reduction;
  • CR 13695-1:2000 Packaging – Requirements for measuring and verifying the four heavy metals and other dangerous substances present in packaging and their release into the environment – Part 1: Requirements for measuring and verifying the four heavy metals present in packaging.

Informazioni per l’acquisto

UNI CEN/TR 13695-2:2019 “Imballaggi – Requisiti per la misurazione e la verifica dei quattro metalli pesanti e altre sostanze pericolose presenti nell’imballaggio e del loro rilascio nell’ambiente – Parte 2: Requisiti per la misurazione e la verifica delle sostanze pericolose presenti nell’imballaggio e del loro rilascio nell’ambiente”

Euro 35,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com