Notizie | 15 Luglio 2020

La prassi sulla applicazione della UNI EN 12457-2 alla scoria nera da forno elettrico ad arco (EAF) è in consultazione pubblica

Settore siderurgico: in consultazione pubblica fino al 13 agosto il progetto UNI/PdR sviluppato con Federacciai e coordinato da UNSIDER.

Nel corso della riunione del Tavolo “Applicazione della UNI EN 12457-2 alla scoria nera da forno elettrico ad arco” svoltasi lo scorso 4 giugno, è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Scoria nera da forno ad arco elettrico (EAF) – Metodo per la preparazione del campione da sottoporre a prova di lisciviazione secondo la UNI EN 12457-2” (scarica il documento).

federacciai unsiderIl documento – frutto della collaborazione tra UNI e Federacciai – definisce un procedimento per la preparazione del campione da sottoporre a prova di lisciviazione secondo la norma UNI EN 12457-2, applicabile a campioni granulari di scoria nera da forno ad arco elettrico (EAF – Electric Arc Furnace).

L’attività di elaborazione della prassi di riferimento, coordinata da UNSIDER, ha visto il contributo degli esperti di Federacciai e UNI (provenienti sia dalle aziende del settore siderurgico sia da ARPA Lombardia e ISPRA) che hanno lavorato per predisporre un documento che definisca un metodo, applicabile alla scoria nera da forno ad arco elettrico (EAF), residuo della produzione di acciaio, finalizzato a garantire un’adeguata rappresentatività e ripetibilità della prova di lisciviazione, tenendo conto delle caratteristiche proprie dello specifico materiale.
Il metodo, attraverso una gestione standardizzata della frazione di materiale risultante dalla frantumazione, consente l’ottenimento di un campione di prova dalla granulometria ripetibile e rappresentativa delle caratteristiche del campione di laboratorio originario e permette in tal modo di ridurre la variabilità degli esiti della prova.

UNSIDER è l’Ente Federato all’UNI, dotato di personalità giuridica, incaricato di svolgere attività di normazione per il settore siderurgico (acciaio e ghisa) e il settore dedicato a materiali, equipaggiamenti e strutture in mare per le industrie del petrolio e del gas naturale. UNSIDER elabora le norme tecniche di settore che contribuiscono al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del sistema economico-sociale italiano e che sono strumenti di supporto all’innovazione tecnologica, alla competitività, alla promozione del commercio, alla protezione dei consumatori, alla tutela dell’ambiente, alla qualità dei prodotti e dei processi.

Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 13 agosto 2020, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Per informazioni:
Divisione Innovazione
Email: sviluppo.progetti@uni.com