Notizie | 6 Luglio 2020

Inchiesta pubblica finale dell’1 luglio 2020: 3 i progetti coinvolti

Infrastrutture del gas, capitolato tecnico tipo per la fornitura di sedute e tranvie: 3 progetti entrati in inchiesta finale.

A partire da mercoledì 1 luglio tre progetti di norma si trovano nella fase dell’inchiesta pubblica finale, fase fondamentale per raccogliere gli ultimi commenti degli operatori e ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma. Così al valore della trasparenza si unisce quello della democraticità.

Competenza CIG (Comitato Italiano Gas) per il progetto UNI1604561, destinato alla pubblicazione come UNI/TR, che fornisce degli esempi di classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione specifici per i settori di trasporto e distribuzione del gas naturale, secondo i principi stabiliti dalla CEI EN 60079-10-1:2016-11. La classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione è uno dei dati necessari per lo sviluppo del progetto di un’opera ed è un processo da considerare per la scelta e l’istallazione degli apparecchi elettrici e non elettrici che possano essere sorgenti di innesco.
Il progetto vede come co-autore il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano.

È invece di interesse della Commissione tecnica Mobili il progetto UNI1607572, che costituisce una guida per la stesura di capitolati tecnici per la fornitura di sedute accessoriabili per usi collettivi. Non è applicabile alle forniture di sedute da lavoro e per visitatore per ufficio, per le quali è stato pubblicato l’UNI/TR 11653. Verrà pubblicato come rapporto tecnico UNI/TR.

Per questi 2 progetti l’inchiesta finale terminerà in data 20 luglio 2020.

Scadenza dell’inchiesta meno ravvicinata per il progetto UNI1607603 della Commissione Trasporto guidato su ferro. Il documento – che si applica alle “tranvie” e alle “tranvie veloci” (o “metrotranvie”) come definite nella UNI 8379:2000 – stabilisce le distanze minime che devono essere rispettate fra rotabili e ostacoli fissi, nonché fra rotabili che percorrono binari attigui, affinché sia garantita la sicurezza della circolazione. Viene inoltre stabilita l’altezza minima per linee aeree di contatto, in funzione del tipo di sede tranviaria, nonché le distanze di sicurezza per i veicoli stradali ai quali sia consentito il passaggio sotto la linea aerea.
Sostituisce UNI 7156:2014.

Data di fine inchiesta: 29 agosto 2020.