Notizie | 30 Giugno 2020

Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi

Elementi di protezione e caratteristiche di sicurezza per gli utilizzatori dello spazio di attività in ambito sportivo e ricreativo.

palestraLa Commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi invia all’inchiesta pubblica preliminare il progetto UNI1608258 “Elementi di protezione e caratteristiche di sicurezza per gli utilizzatori dello spazio di attività in ambito sportivo e ricreativo”.

Il progetto, che sostituisce UNI 11739:2019, definisce le caratteristiche e i requisiti prestazionali e di durabilità degli elementi di protezione, atti a salvaguardare la sicurezza degli utilizzatori degli spazi di attività sportiva, da applicare agli elementi e alle attrezzature fissi e amovibili utilizzati nella configurazione degli spazi stessi.

Il mercato trarrà immediato giovamento dalla futura norma in termini di trasparenza nei rapporti tra le parti interessate.

La necessità è quella di allineare il contenuto alle nuove norme europee correlate recentemente pubblicate e di aggiungere una nuova appendice per includere un metodo per sottoporre a prova una tipologia di prodotti, che altrimenti verrebbero esclusi.

l progetto si trova in inchiesta pubblica preliminare dal 27 giugno all’11 luglio 2020: è possibile inviare commenti dalle apposite pagine del sito web NORMAZIONE: Inchiesta pubblica preliminare.