Notizie | 30 Giugno 2020

3 progetti per la Commissione “Gestione per la qualità e metodi statistici”

In inchiesta preliminare fino all’11/7 tre nuovi progetti della Commissione “Gestione per la qualità e metodi statistici”.

audit certificazione“Attività professionali non regolamentate – Manager del Valore (Value Manager) – Requisiti di conoscenza, autonomia e responsabilità” è il titolo del progetto di norma UNI1608261 che si prefigge lo scopo di definire i requisiti relativi alla professione in oggetto. Tali requisiti verranno specificati, a partire dai compiti e attività e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenza e abilità, anche al fine di identificare chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ; Decreto 8 gennaio 2018). Tali requisiti saranno inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità. Oggi non sussistono specifici/formali requisiti per operare quale Value Manager: i benefici attesi sono correlati in primis a una chiara identificazione delle conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità necessarie per svolgere una funzione di supporto strategico nel processo e quindi nella programmazione e progettazione di investimenti nell’ambito delle diverse filiere, tra cui quella relativa alle costruzioni, interagendo con la figura del Polis Maker nella gestione della trasformazione urbana e territoriale.
Il Value Manager potrà supportare efficacemente l’elaborazione di Studi di preFattibilità (SdpF), Studi di Fattibilità (SdF) e di sostenibilità economico-finanziaria di programmi e di progetti, inclusa l’elaborazione del “progetto di fattibilità tecnica ed economica” previsto dall’art. 23 del Decreto Legislativo 50/2016 (c.d. Codice dei contratti pubblici), in luogo del progetto preliminare abrogato in forza del medesimo nuovo Codice.

UNI1608224 “Procedure di campionamento nell’ispezione per attributi – Parte 2: Piani di campionamento indicizzati secondo la qualità limite (LQ) per l’ispezione di un lotto isolato”, parte della serie ISO 2859, specifica un sistema di campionamento per accettazione per l’ispezione per attributi indicizzati secondo la qualità limite (LQ – Limiting Quality). Il sistema di campionamento è utilizzato per lotti isolati (sequenze isolate di lotti, un lotto isolato, un singolo lotto o una piccola serie di lotti), quando le regole di commutazione, come quelle specificate nella ISO 2859-1, non sono applicabili. La futura norma sarà potenzialmente fruibile da tutte le imprese/industrie di processo. Adotta ISO 2859-2:2020 e sostituisce UNI ISO 2859-2:1993.

UNI1608225 “Piani di campionamento sequenziali per l’ispezione per variabili secondo la percentuale di elementi non conformi (scarto tipo noto)” specifica piani di campionamento sequenziali e procedure per l’ispezione per variabili di elementi discreti. I piani sono indicizzati in termini di punto di rischio per il produttore e per il consumatore. Sono pertanto idonei non solo ai fini del campionamento per accettazione, ma anche per la finalità più generale di testare ipotesi statistiche semplici per proporzioni. La futura norma è potenzialmente fruibile da tutte le imprese/industrie di processo. Adotta ISO 39511:2018.

I tre progetti di norma dal 27 giugno all’11 luglio 2020 si trovano nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare (vd. banca dati online), aperti ai vostri commenti.