Notizie | 16 Giugno 2020

Reazioni alcali-aggregato in calcestruzzo

La prova di espansione accelerata in calcestruzzo per valutare la reattività alcali-silice di un aggregato per calcestruzzo.

calcestruzzo armatoLa Commissione Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato propone il progetto UNI1605998 “Reazioni alcali-aggregato in calcestruzzo – Determinazione della potenziale reattività agli alcali degli aggregati per calcestruzzo – Prova di espansione accelerata in calcestruzzo” in sostituzione della norma UNI 11604:2015.

La prova di espansione accelerata su provini di calcestruzzo si inquadra in una metodologia costituita da più metodi di prova e finalizzata alla valutazione della potenziale reattività agli alcali di aggregati da impiegare nella confezione di calcestruzzi.

Il progetto di norma specifica un metodo di prova che ha lo scopo di valutare la potenziale reattività agli alcali di un aggregato, o di una combinazione di aggregati, su provini prismatici di calcestruzzo preparati con formulazione prefissata e un livello di alcali prefissato e stagionati in un ambiente che favorisce l’accelerazione di un’eventuale reazione alcali-aggregato.
La valutazione della potenziale reattività è effettuata sulla base del livello di espansione raggiunto dai prismi di calcestruzzo dopo 365 d di stagionatura nelle condizioni di prova.

Per la caratterizzazione di materiali destinati all’impiego come aggregati per calcestruzzo, provenienti da nuovi giacimenti, il materiale deve essere ridotto alla granulometria prevista. Il metodo può essere applicato per la determinazione del Livello di Soglia degli Alcali (LSA) di una combinazione di aggregati.

Il 12 giugno il progetto è entrato nella fase dell’inchiesta pubblica finale, che terminerà il 10 agosto prossimo. Entro tale data chiunque fosse interessato può esprimere il proprio parere, attraverso l’apposita banca dati online.