Notizie | 16 Giugno 2020

Protezione contro le sovrapressioni

Prove di tipo per la valutazione delle prestazioni delle valvole di sicurezza per la protezione contro le sovrapressioni.

valvole sicurezzaIl CTI-Comitato Termotecnico Italiano presenta il progetto di norma UNI1604451 “Prove di tipo per la valutazione delle prestazioni delle valvole di sicurezza per la protezione contro le sovrapressioni”, che vede come co-autore Commissione Valvole industriali.

Il progetto definisce le procedure per eseguire le prove di tipo finalizzate a valutare le prestazioni dei dispositivi di sicurezza di tipo richiudibile per la protezione contro le sovrapressioni, come specificati nelle UNI EN ISO 4126, parti 1 e 4. Le procedure indicate hanno l’obiettivo di assicurare che i risultati non siano influenzati dall’impianto di prova.

Si applica alle prove eseguite con fluidi comprimibili non condensanti e/o liquidi non vaporizzanti alle condizioni di prova.

L’obiettivo della futura norma è di fornire procedure di prova per determinare le caratteristiche di funzionamento e di efflusso del dispositivo di sicurezza sottoposto a prova, in modo tale che l’impianto di prova non abbia alcuna influenza sui risultati.

L’inchiesta pubblica finale è in corso.
Entro il 10 agosto 2020 sarà possibile inviare commenti nelle apposite pagine del sito web (>> vai alla banca dati).