Notizie | 16 Giugno 2020

Dal 12 giugno 8 progetti in inchiesta finale

Molti gli argomenti trattati da 8 nuovi progetti di norma entrati nella fase dell’inchiesta pubblica finale.

Si trovano nella fase dell’inchiesta pubblica finale 8 nuovi progetti di norma nazionale: per i due UNI/TR l’inchiesta terminerà il 1° luglio 2020; per tutti gli altri terminerà invece il 10 agosto prossimo.
In banca dati si trovano le schede, i testi completi e i moduli per far pervenire a UNI gli eventuali commenti.

L’Ente federato UNINFO propone il progetto UNI1604188 (futuro TR) che delinea una guida a supporto delle Pubbliche Amministrazioni e dei fornitori di applicazioni software per il settore sanitario, allo scopo di favorire lo sviluppo di sistemi software in un’ottica di ecosistema, costituito da modelli, servizi e piattaforme aderenti ai principali standard internazionali di informatica sanitaria.

Il progetto UNI1607569 di interesse UNICHIM riporta i risultati della sperimentazione condotta per determinare il numero di ottano research e motor (RON e MON) di campioni di GPL provenienti da raffinerie italiane. È destinato alla pubblicazione come UNI/TR e vede CUNA come co-autore.

Il CTI presenta il progetto di norma UNI1604451, che definisce le procedure per eseguire le prove di tipo finalizzate a valutare le prestazioni dei dispositivi di sicurezza di tipo richiudibile per la protezione contro le sovrapressioni (come specificati nelle UNI EN ISO 4126, parti 1 e 4). Co-autore la Commissione Valvole industriali.

La Commissione Servizi propone UNI1604857, progetto che definisce i requisiti di un servizio di progettazione, installazione, configurazione e regolazione, programmazione e verifica tecnica erogato dalle imprese con qualsiasi forma giuridica costituita, che lavorino nell’ambito del mercato innovativo dell’integrazione dei sistemi audio, video e controllo (AVC).

Il progetto UNI1605348 (sostituisce UNI 22069:2001) stabilisce le caratteristiche e i metodi di analisi del burro di cacao di pressione ottenuto dai frutti della Theobroma Cacao ad uso alimentare. La competenza è della Commissione Agroalimentare.

La Commissione Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato propone il progetto UNI1605998 – sostituisce UNI 11604:2015 – che specifica un metodo di prova per stabilire le modalità esecutive della prova di espansione accelerata in calcestruzzo, al fine di valutare la reattività alcali-silice di un aggregato per calcestruzzo.

Interesse dell’Ente federato CUNA per il progetto UNI1607028 che definisce la metodologia di prova per misurare la sedimentazione a terra delle gocce erogate dalle macchine irroratrici impiegate nei trattamenti alle colture arboree.

Infine, il progetto UNI1607479 della Commissione Protezione attiva contro gli incendi specifica i requisiti per la protezione antisismica dei sistemi automatici sprinkler in conformità alla UNI EN 12845 e dei sistemi di tubazioni per naspi e idranti antincendio.