Notizie | 12 Giugno 2020

Sistemi di climatizzazione centralizzati

Un progetto CTI sulle metodologie per la misura dell’energia termica assorbita e rilasciata negli impianti di climatizzazione centralizzati.

comdominio3L’Ente federato CTI-Comitato Termotecnico Italiano presenta il progetto UNI1608257 “Metodologie per la misura dell’energia termica assorbita e rilasciata negli impianti di climatizzazione centralizzati”. Esso fornisce i requisiti di base per la scelta, l’installazione e l’utilizzo dei sistemi di misura dell’energia assorbita e rilasciata nei sistemi di climatizzazione centralizzati ai fini della ripartizione dei consumi individuali.

La linea guida fornisce le metodologie per la misura dell’energia termica assorbita e rilasciata per impianti che ad oggi non sono coperti da normativa tecnica specifica. Si propone come utile strumento per l’individuazione delle tecniche di misura per impianti areaulici, idronici, a espansione diretta e misti.

L’obiettivo è quello di fornire a tutte le parti interessate (professionisti, condomini, amministratori condominiali, costruttori e gestori) i principi e i requisiti di base per la misura dell’energia termica assorbita e rilasciata nei sistemi di climatizzazione centralizzati ai fini della ripartizione dei consumi individuali, tenendo in debito conto delle specificità delle tipologie degli impianti di climatizzazione, insieme alle caratteristiche tecniche e requisiti di installazione dei sistemi di misura adottabili.

Il progetto si trova dal 12 giugno nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare. Fino al 26 giugno 2020 sarà possibile consultare la scheda del progetto nella banca dati dell’Inchiesta pubblica preliminare e inviare gli eventuali commenti.