Notizie | 12 Giugno 2020

La Commissione Carta adotta una norma ISO

Come determinare il valore del pH definito dagli elettroliti estraibili mediante acqua calda da un campione di carta, cartone o pasta…

carta biancaRappresenta l’adozione della ISO 6588-2:2020 il progetto di norma UNI1607953 “Carta, cartone e paste – Determinazione del pH degli estratti acquosi – Parte 2: Estrazione a caldo” che specifica un metodo per la determinazione del valore del pH definito dagli elettroliti estraibili mediante acqua calda da un campione di carta, cartone o pasta. Sostituisce UNI ISO 6588-2:2013.

L’adozione della norma nasce dall’esigenza di uniformare a livello nazionale un metodo per la determinazione del valore del pH definito dagli elettroliti estraibili mediante acqua calda da un campione di carta, cartone o pasta, adottando quello internazionale stabilito dalla norma ISO.

Quando la quantità del materiale ionico estraibile si avvicina a zero, come nel caso di paste altamente purificate, la precisione del metodo diventa scarsa a causa delle difficoltà incontrate nell’effettuazione delle misurazioni del pH di un’acqua contenente poco materiale elettrolitico.

Il progetto di norma si trova in inchiesta pubblica preliminare dal 12 al 26 giugno 2020.
Gli interessati potranno inviare i propri commenti a UNI attraverso la banca dati dell’Inchiesta Pubblica Preliminare e segnalare eventualmente il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione.