Notizie | 4 Giugno 2020

Sostenibilità industriale, remanufacturing e standard. La normazione nel progetto europeo RECLAIM

La normazione tecnica
 nel progetto UE RECLAIM: un webinar il 16 giugno per parlare di sostenibilità industriale, remanufacturing e standard.

2020 reclaim projectUE 16giugnoUNI partecipa al progetto europeo RECLAIM “REmanufaCturing and refurbishment LArge Industrial equipMent”, un progetto che promuove la logica dell’economia circolare per il remanufacturing (riutilizzo dei macchinari, manutenzione predittiva, ecc.) all’interno della quale la normazione tecnica svolge il proprio ruolo di riferimento super partes e di base per l’innovazione.

Ricercatori e rappresentanti dell’industria di nove Paesi europei hanno formato RECLAIM con l’ambizioso obiettivo di fornire soluzioni replicabili che possano aiutare il settore manifatturiero europeo a soddisfare le future richieste del mercato.

Le soluzioni del progetto RECLAIM mirano a prolungare la durata dei macchinari, migliorando al contempo la produttività e le prestazioni. Il progetto si concentrerà sullo sfruttamento dell’analisi digitale, dell’Internet of things (IoT) e delle strategie di economia circolare per migliorare la manutenzione predittiva e aggiornare le machine legacy in modo responsabile ed efficace.

Il webinar

Sostenibilità industriale, remanufacturing e standard.
La normazione tecnica
 nel progetto europeo RECLAIM
16 giugno 2020, ore 10.00- 11.00
Locandina

rappresenta l’occasione per un confronto tra esperti per raccogliere i bisogni del mercato per future norme tecniche per il remanufacturing dei macchinari industriali ed è un appuntamento da non perdere per chi opera nel mondo della meccanica, della ricerca, per i professionisti tecnici e chi si occupa di economia circolare e sostenibilità.

 La partecipazione è gratuita previa iscrizione all’indirizzo:
https://bit.ly/UNIreclaim
L’evento si tiene online tramite la piattaforma GoToWebinar.