Notizie | 22 Maggio 2020

Consumi energetici degli edifici: un webinar UNI ENEA

L’uso consapevole dell’energia è uno degli obiettivi che la nostra società deve perseguire. Ne parliamo in un webinar il 15 giugno prossimo.

2020 ENEA PdR77 15giugnoL’uso consapevole dell’energia è uno degli obiettivi principali che la nostra società deve perseguire e per poterlo fare bisogna partire dalla riduzione degli sprechi, ad esempio imputabili ai consumi energetici degli edifici.
Gli strumenti che abbiamo a disposizione sono le innovazioni tecnologiche e metodi di valutazione e gli strumenti di calcolo per quantificare l’efficienza e l’efficacia degli impianti esistenti e/o progettati.

Nell’ambito dell’illuminazione la norma UNI EN 15193-1:2017 “Prestazione energetica degli edifici – Requisiti energetici per illuminazione -
 Parte 1: Specificazioni, Modulo M9” fornisce tre differenti metodologie di valutazione delle prestazioni energetiche per i sistemi di illuminazione artificiale degli edifici e in particolare del Lighting Energy Numeric Indicator (LENI).

Per fornire un quadro della
 UNI EN 15193-1 e presentare la nuova UNI/PdR 77:2020 Linee guida per il calcolo computerizzato per la determinazione del LENI secondo il metodo di calcolo completo della UNI EN 15193-1:2017″, vi diamo appuntamento al webinar on-line

Illuminazione degli edifici: calcolare l’efficientamento energetico con la 
UNI/PdR 77 e il LENICALC
15 giugno 2020, ore 10.30 – 12.30
locandina

La UNI/PdR 77 – frutto della collaborazione tra UNI ed ENEA – è stata realizzata a supporto della determinazione del LENI, secondo il metodo di calcolo della norma, mediante il software LENICALC sviluppato dall’ENEA nell’ambito di un progetto finanziato dalla Ricerca di Sistema Elettrico.

 UNI/PdR e software LENICALC saranno strumenti di supporto per professionisti, certificatori energetici e aziende che lavorano nell’ambito dell’illuminazione artificiale e/o della certificazione energetica,
 che guideranno gli utilizzatori nell’applicazione della procedura di valutazione del LENI e nel corretto calcolo dell’indicatore LENI per gli edifici.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo:
https://bit.ly/PdR77enea
Le richieste saranno accolte fino all’esaurimento dei posti disponibili.
L’evento si tiene on-line, attraverso la piattaforma GoToWebinar (trovi le semplici istruzioni nella pagina di registrazione).