Normazione

Le norme sono ovunque nella nostra vita. Ci aiutano a riconoscere i prodotti più sicuri, i servizi migliori, i professionisti più competenti, le organizzazioni più efficaci.

Cos’è una norma

Come nascono gli standard

Una norma è un distillato di sapere teorico e pratico che attinge da una molteplicità di fonti, tra le quali migliaia di esperti, spesso in tutto il mondo.

Questa sezione racconta come nascono gli standard e come i diversi portatori di interesse possono contribuire a renderli migliori. In particolare:

  • le norme tecniche che codificano lo stato dell’arte di un prodotto, un servizio, un processo, una professione
  • le prassi di riferimento, documenti di pre-normazione elaborati velocemente in un tavolo ristretto ai soli autori
  • I CEN Workshop Agreement, documenti pre-normativi che intercettano temi emergenti a livello europeo.
Valori

Tutti i valori della normazione

Le norme, pur non essendo obbligatorie, funzionano bene grazie ai valori che
le contraddistinguono, garantiti da UNI.

Coerenza

La norma è una soluzione completa, che non dà spazio a dubbi o contraddizioni, e risponde in pieno alle necessità degli utenti.

Trasparenza

ll processo di elaborazione di una norma è sotto gli occhi di tutti: non ci sono azioni dietro le quinte.

Apertura

Tutti possono partecipare all’elaborazione di una norma: gli esperti con le loro competenze, gli utenti con le loro esigenze o con un semplice parere.

Consensualità

Perché una norma sia approvata, i partecipanti al processo di normazione devono raggiungere un accordo ampiamente condiviso.

Volontarietà

L’adesione estesa a una norma non obbligatoria è la garanzia della sua efficacia.

Indipendenza

UNI si finanzia attraverso le quote degli associati che comprano le norme, gli abbonamenti, i corsi di formazione e gli altri prodotti e servizi.

Efficienza

Le norme fanno funzionare interi settori perché sono la migliore soluzione possibile, basata sulla condivisione delle migliori conoscenze, competenze ed esperienze.

Vantaggi

Perché gli standard sono importanti

Fare bene le cose fa bene a tutti, ma soprattutto al sistema socio-economico.

Tecnologia

Gli standard riducono il rischio economico e finanziario di ricerca e sviluppo.

Competitività

Gli standard diminuiscono i costi aziendali e i tempi per introdurre sul mercato prodotti e servizi.

Tutela dei cittadini

Gli standard stabiliscono i requisiti di qualità e sicurezza di prodotti, processi, servizi, ecc. Come consumatori e come lavoratori

Sostenibilità

Gli standard promuovono la sostenibilità e sono sempre concepiti rispettando tutti ciò che riguarda l’ambiente.

Supporto al legislatore

Gli standard offrono riferimenti certi e condivisi per disciplinare ambiti nuovi o per semplificare la regolamentazione esistente

Infrastruttura per la
Qualità Italia

Un supporto per migliorare la qualità di prodotti, servizi, processi e professioni.

Scopri di più

Innovazione

“Lo scoprire consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato.” - Albert Szent-Györgyi

Scopri di più
Organi Tecnici

Al processo normativo partecipano grandi industrie, piccole e medie imprese e molti altri protagonisti istituzionali e non.

Scopri di più
Inchieste Pubbliche

I progetti di norma vengono messi a disposizione online dando la possibilità al pubblico di manifestare interesse a partecipare ai lavori.

Scopri di più
Fare una norma

Un processo collaborativo

La normazione tecnica nasce grazie a migliaia di esperte ed esperti di ogni settore che mettono a disposizione la loro competenza ed esperienza nell’ambito degli Organi Tecnici gestiti direttamente da UNI o presso i nostri Enti Federati.

Fare una norma significa scrivere un documento che dice “come fare bene le cose”, garantendo sicurezza, rispetto per l’ambiente e prestazioni certe.

Scopri il processo
Programma di normazione nazionale

Le nostre attività tecniche

Il Programma di normazione nazionale raccoglie tutti i progetti di norma nazionale in fase di elaborazione da parte di UNI e degli Enti Federati, incluse le eventuali adozioni di norme ISO, organizzati per organo tecnico di competenza.

· Programma di normazione nazionale

(aggiornato a gennaio 2024, in accordo con l’articolo 3.3 del Regolamento (EU) n. 1025/2012)

Oltre alle norme, UNI elabora e pubblica le Prassi di Riferimento: documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori. Esse costituiscono quindi una tipologia di documento para-normativo nazionale che incentiva il trasferimento dell’innovazione e prepara nuovi contesti di sviluppo per le future attività di normazione. Questi i progetti in corso.

· Programma di lavoro 2024

Progetti di norma e prassi di riferimento in elaborazione presso UNI
(documento elaborato per il Ministero delle Imprese e del Made in Italy)

Informazioni sui brevetti

Per facilitare il processo di standardizzazione e l’implementazione dei deliverable (documenti), il CEN e il CENELEC mettono a disposizione del pubblico un elenco comune di informazioni sui brevetti, composto dalle informazioni comunicate alle organizzazioni tramite i moduli di dichiarazione. L’elenco delle informazioni sui brevetti può contenere informazioni su brevetti specifici o informazioni sulla conformità alla politica sui brevetti per un particolare deliverable.

L’elenco comune delle informazioni sui brevetti non è certificato come accurato o completo, ma riflette solo le informazioni che sono state comunicate alle organizzazioni.

Pertanto, l’elenco delle informazioni sui brevetti deve essere considerato come un semplice segnale per avvisare gli utenti della norma che potrebbero voler contattare le entità che hanno comunicato i moduli di dichiarazione al CEN e al CENELEC per determinare se si devono ottenere licenze di brevetto per l’uso o l’implementazione di un particolare deliverable.

Attestazione e dichiarazione di licenza
Esempi

C’è una norma per

Mascherine FFP2

UNI EN 149:2019

Pizza napoletana artigianale

UNI 10791:1998

Giocattoli

UNI EN 71-1:2018

Gas a effetto serra

UNI EN ISO 14067:2018

Pompe di benzina

UNI EN 13617-1:2022

Cassonetti raccolta differenziata

UNI 11686:2017