Notizie | 19 Maggio 2020

Strumenti per una governance evoluta

“Strumenti per una governance evoluta: whistleblowing, compliance, anti-bribery”. Un webinar il 29 maggio 2020.

2020 Cibien whistleblowing 29magLa normazione internazionale vuole fornire strumenti adatti a tutte le esigenze delle organizzazioni, anche quelle al di sopra del tipico livello manageriale, cioè in materia di governance. Ci riferiamo, nello specifico, alle attività del Comitato Tecnico ISO/TC 309 “Governance of organizations”.

Alcune norme sono già disponibili, come le:

  • UNI ISO 19600 (per stabilire, sviluppare, attuare, valutare, mantenere e migliorare un sistema di gestione della conformitàcompliance – efficace e reattivo),
  • UNI ISO 37001 (che specifica requisiti e fornisce una guida per un analogo sistema di gestione per la prevenzione della corruzioneanti-bribery),

mentre è in preparazione la norma ISO 37002 sulla gestione della segnalazione degli illeciti (whistleblowing), questione particolarmente rilevante alla luce della potenziale interazione tra la futura norma e la legislazione (Legge 179/2017 e Direttiva UE 2019/1937).

Il webinar

Strumenti per una governance evoluta: whistleblowing, compliance, anti-bribery
29 maggio 2020, ore 16.00
save the date

 rappresenta un’ottima occasione per fare il quadro di tutti questi strumenti con gli esperti che hanno partecipato alla loro messa a punto.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo:
https://bit.ly/GovernanceOrganization
L’evento si tiene on-line, attraverso la piattaforma GoToWebinar (trovi le semplici istruzioni nella pagina di registrazione).