Notizie | 14 Maggio 2020

Faces of standardization: sono le persone che sviluppano le norme

60 anni di normazione europea: uno sforzo collettivo per rendere gli standard europei lo strumento per “fare bene le cose”.

60anni CenCenelecDal 10 giugno 1960 la normazione europea rappresenta uno sforzo collettivo: l’unicità dell’European Standardization System (ESS) è infatti la sua apertura.

La normazione europea beneficia di un carattere umano fondamentale: da 60 anni tutti i settori della società possono partecipare (e partecipano) ai lavori.

Al centro dell’ESS vi è in cosiddetto principio di delega nazionale: CEN e CENELEC si affidano ai loro membri nazionali – nei 34 Paesi del Mercato unico – per coinvolgere gli esperti nei lavori dei comitati tecnici (TCs) che sviluppano le norme.
Tradotto in cifre: oltre 90.000 gli esperti coinvolti nella normazione europea, 500 i comitati tecnici, circa 2.000 i gruppi di lavoro.

L’ESS assicura la massima partecipazione delle parti interessate, in modo da garantire standard inclusivi che rispondono ai bisogni e ai desideri della società. CEN e CENELEC forniscono a tutti gli attori coinvolti un forum per raggiungere il consenso: le norme vengono sviluppate riunendo l’esperienza dei differenti stakeholder, produttori e venditori, acquirenti, utenti e regolatori di un particolare materiale, prodotto, processo o servizio.

Secondo Ruggero Lensi, vicepresidente tecnico CEN, “la forza dell’ESS non risiede soltanto nel contributo dato all’armonizzazione delle norme a supporto della legislazione europea, ma dalla capacità di fornire soluzioni uniche ad applicazione volontaria in tutti i Paesi del continente europeo, la più grande regione multi-culturale del mondo legata dai medesimi standard comuni”.

Sono dunque le persone, provenienti da diversi background, ognuno con le proprie competenze e capacità, a rendere gli standard europei lo strumento per “fare bene le cose”.

Per riconoscere e celebrare il loro contributo, CEN e CENELEC lanciano il progetto “Faces of standardization”. Nel corso del 2020 verranno pubblicate una serie di interviste mensili (alcune scritte, altre in formato video) a persone coinvolte nella normazione europea, con lo scopo di mostrare l’aspetto umano della normazione e fornire una panoramica dei successi ottenuti attraverso le persone che li hanno resi possibili. La selezione degli intervistati sarà la più varia possibile, per rappresentare al meglio le diversità della comunità normativa.

“Faces of standardization” è parte del “pacchetto” che celebra i 60 anni di collaborazione tra CEN e CENELEC.
Sentiti libero di proporre persone da intervistare o particolari norme, eventi o aspetti del Sistema europeo di normazione che ritieni siano rappresentativi: CEN e CENELEC sono alla ricerca di nuovi modi per festeggiare 60 anni passati insieme!

Per ulteriori informazioni e indicazioni:
gcollot@cencenelec.eu
candrianne@cencenelec.eu