Notizie | 9 Maggio 2020

Esperto di impronta climatica di prodotto

Il nuovo corso qualificato CEPAS

La possibilità di avere un unico riferimento normativo internazionale sulla CFP rappresenta la grande opportunità di adottare delle modalità condivise per introdurre una logica di carbon management di prodotto all’interno delle aziende. Nel 2018 è stato pubblicato lo standard sulla Carbon Footprint di Prodotto (CFP), la UNI EN ISO 14067:2018.

Con questo corso, attraverso la voce del coordinatore del gruppo di lavoro internazionale ISO, Daniele Pernigotti, verranno trasmesse le basi tecniche e normative contenute nella norma UNI EN ISO 14067:2018 sulla CFP. Sono previste esercitazioni per sperimentare in modo pratico alcuni aspetti cruciali della quantificazione della CFP.

Saranno esaminate, inoltre, le sfide e le opportunità legate all’applicazione della CFP, analizzando il panorama dello stato dell’arte internazionale, inclusi i programme operator che operano nei vari Paesi. Realizzare la CFP di un prodotto, dalla sua nascita allo smaltimento finale, è un passo fondamentale per ogni azienda interessata a ridurre l’impronta climatica dei propri prodotti e la migliore risposta alla crescente consapevolezza da parte dei consumatori impegnati ad affrontare in prima persona un riscaldamento climatico sempre più eclatante e preoccupante.

Il corso “Esperto di impronta climatica di prodotto. (Carbon Footprint di Prodotto). Corso qualificato CEPAS”, ha i seguenti obiettivi:

  • Conoscenza e comprensione della normativa di riferimento attinente alla Carbon Footprint di Prodotto o CFP.
  • Conoscenza delle metodologie per progettare e realizzare la quantificazione e la comunicazione della Impronta climatica di prodotto (CFP).
  • Conoscenza del processo di verifica della CFP.
  • Capacità attitudinali richieste per gestire efficacemente interfaccia aziendale per trasferire contenuti principali della CFP e ottimizzare la raccolta dati.

Il corso , organizzato da Aequilibria Srl in collaborazione con UNI, è qualificato da CEPAS ed ha la durata di due giorni, il 14 e 15 maggio prossimi. Sarà erogato in modalità remota attraverso la piattaforma GoToMeeting

Per maggiori informazioni contattare il Centro di Formazione.

tel. 02 70024379 – 315 – 436

e-mail: formazione@uni.com

www.twitter.com/formazioneUNI#CorsoUNI