Notizie | 7 Aprile 2020

Documenti moderni: per sempre e per tutti

Per sempre e per tutti: creare e archiviare documenti “moderni”. Questo il titolo del webinar on-line che si terrà il 14 aprile prossimo.

2020 Viscardi documenti 14aprPer sempre e per tutti: creare e archiviare documenti “moderni”. Questo il titolo del webinar on-line che si terrà il 14 aprile prossimo.

“Per sempre” è l’obiettivo temporale di archiviazione, ricercabilità e accessibilità di chiunque si occupi di processi di dematerializzazione documentale.

“Per tutti” è invece l’obiettivo pratico di accessibilità, che consente alle persone con disabilità il diritto costituzionale di utilizzare i servizi informatici e telematici della Pubblica Amministrazione, i servizi di pubblica utilità e le informazioni in formato digitale.

In vista dei corsi Le norme UNI ISO 19005:2019 PDF/A e archiviazione a lungo termine (24 aprile) e UNI ISO 14289-1:2019 Documenti PDF accessibili per non vedenti e per ipovedenti (6 maggio) ne parliamo con Damiano Viscardi, consulente di grafica e software.

Per sempre e per tutti: creare e archiviare documenti “moderni”
14 aprile 2020, ore 16.00-16.30
save the date

Chiunque gestisca documenti deve essere in grado di crearli e archiviarli affinché si conservino e siano accessibili anche al pubblico (potremmo anche chiamarlo “mercato”…) dei non vedenti e ipovedenti con ausili per la lettura e con software gratuiti.
Non sono necessarie competenze tecniche.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo: bit.ly/pdfViscardi
L’evento si tiene on-line, attraverso la piattaforma GoToWebinar (trovi le semplici istruzioni nella pagina di registrazione).

 


 Formatore e docente di tecnologie applicate alla grafica, alla prestampa e ai documenti digitali, Damiano è specializzato in standard PDF, workflow documentali e sistemi di impaginazione automatica.