Notizie | 30 Marzo 2020

3 progetti in inchiesta pubblica finale

In dirittura d’arrivo 3 progetti in tema di professioni (educatore cinofilo), educazione finanziaria del cittadino e fasce porta bambini.

Mercoledì 25 marzo è partita la fase di inchiesta pubblica finale per 3 progetti di norma: tutti gli interessati possono inviare i propri commenti (>> consulta la banca dati).

I primi 2 progetti termineranno l’inchiesta finale il 24 maggio 2020.

La Commissione Attività professionali non regolamentate è responsabile del progetto UNI1605640 che definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’Educatore Cinofilo e dell’Esperto Cinofilo nell’Area Comportamentale. Il primo opera per orientare l’interazione tra uomo e cane attuando programmi di educazione che, attraverso la costruzione di una solida relazione uomo-animale, favoriscono la migliore convivenza familiare e sociale. Il secondo è una figura specializzata nell’analisi e comprensione del comportamento del cane, nella relazione intra-extra gruppo famigliare e nella progettazione e realizzazione di programmi di educazione/istruzione e/o modificazione comportamentale. Tali requisiti sono specificati in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (EQF).

È di competenza della Commissione Servizi il progetto UNI1606797 che definisce i requisiti per la progettazione, erogazione e valutazione di un servizio di educazione finanziaria e i requisiti dei soggetti erogatori del servizio. Definisce inoltre la terminologia e la classificazione delle tipologie di educazione finanziaria (informazione, istruzione e consulenza oggettiva). La futura norma sarà applicabile a tutti i soggetti, pubblici e privati, che intendano progettare, erogare e valutare servizi di educazione finanziaria, di qualsiasi tipo e natura.

Scadrà invece il 25 maggio 2020 l’inchiesta pubblica finale per il progetto UNI1607435 che specifica i requisiti di sicurezza e i metodi di prova per le fasce porta bambini e i marsupi senza aperture integrate per le gambe, progettate per trasportare un solo bambino in una o più posizioni e fissate al torso del portatore. La Commissione di riferimento è la UNI/CT 042 Sicurezza. Il progetto sostituisce UNI 11736:2019 e EC 1-2019 UNI 11736:2019.