Notizie | 18 Marzo 2020

Protezione attiva contro gli incendi

Sistemi fissi antincendio.

antincendio fiamma divietoIl complesso delle attività finalizzate alla prevenzione del rischio d’incendio trova ampi risvolti nella normazione tecnica sempre a supporto della sicurezza della collettività. È questo il caso del nuovo recepimento anche in lingua italiana da parte della commissione Protezione attiva contro gli incendi delle EN 15276 parte 1 e 2.

Vediamole qui di seguito.

La parte 1 specifica i requisiti e i metodi di prova per i componenti del sistema di estinzione ad aerosol condensato. Tratta l’utilizzo di tali sistemi di estinzione per applicazioni a saturazione totale.

È importante che la protezione antincendio di un edificio o un impianto sia considerata globalmente. I sistemi estinguenti ad aerosol sono soltanto una parte, sebbene importante, degli impianti disponibili, ma non si dovrebbe presumere che la loro adozione necessariamente elimini la necessità di prendere in considerazione misure supplementari, come la fornitura di estintori antincendio portatili o di altre apparecchiature mobili da usarsi per pronto soccorso o emergenza, o di affrontare pericoli particolari.

La parte 2 specifica i requisiti e i metodi di prova per la progettazione, l’installazione e la manutenzione dei sistemi di estinzione ad aerosol condensato e le caratteristiche degli agenti estinguenti e i tipi di fuoco per il quale sono adatti.

La norma tratta l’utilizzo di sistemi di estinzione ad aerosol condensato per applicazioni a saturazione totale. Il documento non è applicabile alle applicazioni di soppressione delle esplosioni e non tratta tutti i requisiti legislativi. In alcuni paesi sono applicati regolamenti nazionali specifici che prevalgono sul presente documento. Gli utenti interessati alla parte 2 della norma sono invitati ad informarsi sulla sua applicabilità o non applicabilità presso le loro autorità nazionali responsabili.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 15276-1:2019 “Sistemi fissi di lotta contro l’incendio – Sistemi di estinzione ad aerosol condensato – Parte 1: Requisiti e metodi di prova per i componenti”
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

UNI EN 15276-2:2019 “Sistemi fissi di lotta contro l’incendio – Sistemi di estinzione ad aerosol condensato – Parte 2: Progettazione, installazione e manutenzione”
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com