Notizie | 9 Marzo 2020

Pavimenti resilienti

Rivestimenti resilienti per pavimentazioni: le nuove UNI EN 686 e UNI EN 687.

floorPer unire maggiore flessibilità d’utilizzo praticità e perché no anche design i pavimenti resilienti sono un’ottima soluzione tecnica e confortevole. Per realizzarli “a regola d’arte” la normazione è sempre impegnata in prima linea. Infatti, sono state di recente recepite in lingua italiana dalla commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio due norme a tema: la EN 686 e la EN 687.

Il primo documento specifica le caratteristiche del linoleum liscio e decorativo su un supporto di schiuma come rivestimento composto per pavimentazioni, fornito in rotoli. La norma include, inoltre, un sistema di classificazione basato sull’intensità di utilizzo e i requisiti per l’etichettatura. Per stimolare il consumatore a operare una scelta informata, il documento comprende un sistema di classificazione basato sull’intensità di utilizzo, che riporta i casi nei quali i rivestimenti resilienti per pavimentazioni forniscono un esito soddisfacente.

Il termine “linoleum” è spesso usato erroneamente per indicare una gamma di rivestimenti per pavimentazioni, facendo riferimento ai tipi a base di policloruro di vinile o di gomma. Detti materiali non sono contemplati dal documento.

Il secondo documento specifica le caratteristiche del linoleum liscio e decorativo su un supporto di agglomerati compositi di sughero come rivestimento composto per pavimentazioni, fornito in rotoli. La norma include, inoltre, un sistema di classificazione basato sull’intensità di utilizzo e i requisiti per la marcatura.

Per linoleum con supporto di agglomerati compositi di sughero s’intende quel prodotto ottenuto mediante calandratura di una miscela omogenea di cemento di linoleum, sughero e/o farina di legno, pigmenti e riempitivo in organico su supporto di agglomerati compositi di sughero.

Tale prodotto viene poi trasformato per assumere la sua forma definitiva mediante un processo di indurimento per ossidazione; i soli legami chimici di reticolamento nel linoleum sono quelli formati durante il processo di ossidazione.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 686:2019 “Rivestimenti resilienti per pavimentazioni – Specifica per linoleum liscio e decorativo su un supporto di schiuma”
Euro 35,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

UNI EN 687:2019 “Rivestimenti resilienti per pavimentazioni – Specifica per linoleum liscio e decorativo su un supporto di agglomerati compositi di sughero”
Euro 35,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com