Notizie | 6 Marzo 2020

Progettazione per tutti

Requisiti di accessibilità per prodotti, beni e servizi: UNI EN 17161.

accessibility-1682903 1280Design for all ovvero progettazione fruibile a tutti. Ecco una nuova frontiera che la normazione intende affrontare e sostenere. È infatti stata da poco recepita anche in lingua italiana dalla commissione Ergonomia la EN 17161.

Questo documento specifica i requisiti di conoscenza fondamentali per progettare, sviluppare e fornire prodotti, beni e servizi che siano accessibili, comprensibili e utilizzabili da un’ampia gamma di utenti, incluse le persone con disabilità.

Il documento specifica i requisiti e le raccomandazioni che permettono ad un’organizzazione di raggiungere la gamma di utenti più ampia possibile, utilizzando le informazioni derivate dai loro bisogni, caratteristiche, capacità e preferenze, ottenute con metodi di indagine diretti o indiretti, e la conoscenza del livello di accessibilità presente nelle procedure e nei processi di produzione.

Inoltre, specifica le caratteristiche che consentono ad un’organizzazione di soddisfare i requisiti legislativi e regolamentari applicabili relativi all’accessibilità dei propri prodotti, beni e servizi. Tali requisiti sono di carattere generale e possono essere applicabili a tutte le componenti di un’organizzazione, indipendentemente dal tipo, dimensione o prodotti, beni e servizi forniti.

Il documento promuove l’accessibilità applicata ai prodotti e ai servizi di larga fruizione, seguendo un approccio tipico del Design for All, e considera nel merito anche la loro interazione con le tecnologie di tipo assistivo.

Per concludere la norma descrive l’adozione, in tutta l’organizzazione, di un approccio “Design for all” basato sul processo in relazione a tutti gli aspetti della progettazione, dello sviluppo e della fabbricazione. La partecipazione degli utenti, comprese le persone con disabilità, in tutto il processo è un aspetto fondamentale di questo approccio. I prodotti e i servizi accessibili sono tra i risultati principali.

Il documento non fornisce specifiche tecniche per la progettazione e non implica un approccio unico per progettare o rendere funzionali servizi, beni e prodotti.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 17161:2019 “Progettazione per tutti – Requisiti di accessibilità per prodotti, beni e servizi progettati secondo l’approccio “Design for all” – Ampliamento della gamma di utenti”
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com