Notizie | 28 Febbraio 2020

La procedura e le regole interne

Come realizzare in modo corretto la procedura

Il buon funzionamento di una organizzazione e affidato anche alla definizione e formalizzazione di regole interne. Servono come guida per le persone, affinché lavorino con una buona produttività e in un clima sereno. Quando non c’è chiarezza nell’assegnazione dei compiti e nel passaggio di informazioni, si corre il rischio di generare sprechi, insoddisfazione del cliente e demotivazione. Una organizzazione e una struttura sociale in continua attività e riassestamento. Per far si che le persone possano lavorare “bene” e indispensabile definire regole. Queste devono essere semplici, con un margine di flessibilità e devono essere comunicate con forme facilmente comprensibili. Le regole trasmesse oralmente possono generare fraintendimenti. Le regole scritte in forma burocratica sono inutili. C’è quindi l’esigenza di raccontare i processi in procedure che rappresentano le reali modalità operative e descrivano la comunicazione interna.

Il corso “Comunicare le regole interne Come scrivere la procedura” guida i partecipanti alla impostazione e alla redazione della procedura, partendo dal diagramma di flusso interfunzionale. Questo strumento, nella sua essenzialità, comunica in modo semplice i concetti base del processo: il gioco di squadra, i compiti di ogni persona, le relazioni fra le persone, il percorso del passaggio della comunicazione interna.

Il corso si rivolge a dirigenti, manager, responsabili di funzione, di organizzazioni private e pubbliche, sia del settore manifatturiero sia di servizi ed è previso il 12 marzo presso la nostra Sede di Milano.