Notizie | 25 Febbraio 2020

Informazioni tattili. Una norma internazionale

Design accessibile: linee guida per la progettazione di simboli e caratteri tattili. La nuova ISO 24508:2019.

info tattiliMolte persone con disabilità visive o ipovedenti non hanno oggi altra scelta che combinare strumenti diversi per poter utilizzare prodotti di uso quotidiano. Ma tutto ciò è destinato a cambiare: la nuova ISO 24508:2019 “Ergonomics – Accessible design – Guidelines for designing tactile symbols and characters” intende incoraggiare i designer a includere la progettazione accessibile nelle loro migliori pratiche, al fine di integrare le informazioni tattili nella fase della concezione/progettazione di un prodotto o ambiente.

Facendo un po’ di attenzione possiamo notare informazioni tattili sui pulsanti degli ascensori, sulle porte delle toilette – per distinguere quelle femminili da quelle maschili -, su una confezione di farmaci o sull’imballaggio di un prodotto alimentare. L’utilizzo delle informazioni tattili (nella forma, ad esempio, di simboli e di caratteri in rilievo) è un metodo sempre più comune per supportare la progettazione accessibile di prodotti, servizi o ambienti.

In quest’ottica, la ISO 24508 specifica le caratteristiche fisiche dei simboli e dei caratteri tattili per rendere più facile la leggibilità, tenendo conto delle capacità di percezione tattile dell’essere umano e degli effetti dell’invecchiamento sulla sensibilità al tatto. Si rivolge a designers, ergonomi, capi progetto, nonché manager, lavoratori, consumatori e fornitori.

“La nuova norma sulle informazioni tattili renderà i prodotti o gli ambienti più accessibili agli utenti che devono decifrare informazioni utilizzando una modalità che non dipende né dalla vista né dall’udito” ha affermato Susan Harker, presidente del comitato internazionale ISO/TC 159 “Ergonomics” / SC 4 “Ergonomics of human-system interaction” che ha seguito l’elaborazione di questo standard. “Queste persone saranno in grado di utilizzare senza difficoltà i prodotti di consumo di tutti i giorni ed essere così più in sintonia con il mondo che li circonda”.

La ISO 24508 andrà a vantaggio delle persone con diverse disabilità visive, rimuovendo le barriere che impediscono loro di utilizzare un prodotto o godere di un ambiente: l’obiettivo è consentire loro di sentirsi utili, efficaci e soddisfatti.