Notizie | 21 Febbraio 2020

Premio Paolo Scolari 2020

Giunge alla sua 14a edizione il Premio Paolo Scolari: un riconoscimento a chi si distingue nello sviluppo della normazione tecnica.

Giunge quest’anno alla sua quattordicesima edizione il “Premio Paolo Scolari” (vd. Regolamento), il riconoscimento assegnato a esperti tecnici, amministratori, personaggi pubblici ed altri soggetti coinvolti a qualsiasi titolo nello sviluppo e nel consolidamento de:

  • l’attività di normazione tecnica volontaria di competenza UNI e dei suoi Enti Federati;
  • il ruolo dell’Ente di normazione come partner della crescita economica e sociale del Sistema Italia;
  • la visibilità, la conoscenza e il riconoscimento dell’Ente da parte della società e del mercato, in un’ottica di promozione della cultura della normativa tecnica come da art. 1.m.8 del D.Lgs. 223/2017.

Nel riconoscimento dell’Obiettivo 5 di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 per il raggiungimento della parità di genere, il Premio offre l’occasione di ricordare come la rappresentanza e il coinvolgimento nel processo normativo siano una concreta opportunità di rafforzamento del ruolo delle donne.

Il “Premio Paolo Scolari” verrà assegnato sulla base della valutazione delle attività effettivamente svolte dal candidato, dell’impegno profuso, dei risultati raggiunti, dell’importanza dell’impatto che ne è conseguito.
Il premio – un’onorificenza simbolica di eccellenza che consiste in un attestato e nella riproduzione del logo dell’UNI, opera d’arte dello scultore Alberto De Braud – verrà assegnato in occasione della prossima Assemblea Ordinaria dei Soci in calendario ad aprile.