Notizie | 21 Febbraio 2020

Gallerie stradali: un progetto per la loro illuminazione

Intende sostituire la norma UNI 11095:2019 il progetto “Luce e illuminazione – Illuminazione delle gallerie stradali”.

 galleria illuminazioneA causa delle varie modifiche identificate dal gruppo di lavoro operante nell’ambito della Commissione Luce e illuminazione che ha elaborato la norma, si è sentita la necessità di revisionare anticipatamente la UNI 11095:2019.

La UNI/CT 023 invia quindi all’inchiesta pubblica preliminare il progetto UNI1607585 “Luce e illuminazione – Illuminazione delle gallerie stradali” che, aggiornato in modo sostanziale, specifica i requisiti illuminotecnici dell’impianto di illuminazione di una galleria stradale, al fine di assicurare al conducente di un veicolo, sia di giorno sia di notte, l’entrata, l’attraversamento e l’uscita dal tratto coperto a velocità almeno pari al limite di velocità locale, con un grado di sicurezza non inferiore a quello presente nei tratti di strada di cui fa parte la galleria, in condizioni adeguate di comfort visivo.

I requisiti sono espressi in termini di livello e uniformità di luminanza della carreggiata, delle pareti e di eventuali altre superfici che costituiscono la galleria (per esempio marciapiedi, corsie di emergenza e banchine).

La futura norma, compatibile con il Decreto Ministeriale del 14 settembre 2005 n. 3476 che la richiama, interessa gli impianti di illuminazione di gallerie stradali e autostradali, indipendentemente dalla loro forma e lunghezza.

In questi giorni il progetto è sottoposto a inchiesta pubblica preliminare. Dal 19 febbraio, e fino al 4 marzo 2020, tutti i soggetti interessati possono inviare il proprio commento (>> vai alla banca dati), segnalando eventualmente il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione.