Notizie | 20 Febbraio 2020

Gestione dell’innovazione: i principi? Contano!

In questi giorni è stata pubblicata la norma ISO 56000 che stabilisce fondamenti e vocabolario dei sistemi di gestione dell’innovazione.

innovation iconProprio in questi giorni, a fianco della ISO 56002:2019 – il nuovo sistema di gestione dell’innovazione – si è aggiunto un secondo, fondamentale “pilastro” del futuro corpus normativo sull’innovation management: la ISO 56000:2020, che stabilisce i fondamenti (principi e concetti essenziali) e il vocabolario (circa 70 termini e definizioni) di questa nuova disciplina.

Una peculiarità di questa norma è la proposizione di un originale insieme di 8 principi di gestione dell’innovazione, in analogia a quanto fatto quasi vent’anni fa, nell’ambito della gestione per la qualità, con la ISO 9000.

Nell’edificazione di una nuova disciplina di MS (Management System), la definizione di un set minimo di principi non è mai banale. Ora gli IMPs (Innovation Management Principles, abituatevi all’acronimo) sono tra noi e ci accompagneranno per diversi anni a venire.
Leggi post su LinkedIn (Inglese)

Per una panoramica degli 8 principi, rimandiamo all’articolo che sarà pubblicato sul numero di maggio della rivista U&C!