Notizie | 20 Febbraio 2020

Legno di conifere e resistenza meccanica

In inchiesta preliminare un progetto della Commissione Legno sulla classificazione dei legnami di conifere secondo la resistenza meccanica.

legno coniferaLa Commissione tecnica UNI/CT 022 Legno è interessata al progetto UNI1607589 dal titolo “Legno strutturale – Elementi a sezione rettangolare – Classificazione a vista dei legnami secondo la resistenza meccanica – Parte 1: Conifere”. Il progetto intende sostituire la norma UNI 11035-1:2010 che presenta sovrapposizioni con le norme europee del settore e necessita pertanto di revisione. Si intendono rivedere punti quali lo scopo e campo di applicazione, i riferimenti normativi, i termini e le definizioni e in generale l’aggiornamento dello stato dell’arte.

Il progetto specifica la terminologia, i metodi per la misurazione delle caratteristiche e le regole di classificazione secondo la resistenza meccanica per legname di conifera destinato all’utilizzo in strutture portanti. Si applica al legno massiccio di qualsiasi dimensione e umidità, con l’esclusione di prodotti incollati o assemblati per i quali gli elementi devono essere classificati prima delle medesime operazioni di incollaggio o assemblaggio.

Il progetto rimarrà in inchiesta pubblica preliminare sino al 4 marzo 2020 (>> vai alla banca dati).
Aspettiamo i vostri commenti!