Notizie | 17 Febbraio 2020

Installazione dispositivi di ritenuta stradali

Redazione del manuale per l’utilizzo e l’installazione dei dispositivi di ritenuta stradali su rilevato: il progetto UNI1605971.

dispositivi ritenuta stradaleDallo scorso 11 febbraio il progetto UNI1605971 “Documento tecnico di supporto per la redazione del manuale per l’utilizzo e l’installazione dei dispositivi di ritenuta stradali su rilevato” si trova nella fase dell’inchiesta pubblica finale.

Di interesse della Commissione UNI/CT 012 Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture, il documento ha lo scopo di formare una base di conoscenze comuni e utili per la redazione del Manuale per l’utilizzo e l’installazione dei dispositivi di ritenuta, nonché di definire le informazioni utili per la “standardizzazione” del manuale stesso, attraverso una esaustiva integrazione dei contenuti oltre a quelli minimi richiesti, in particolare per ciò che concerne gli aspetti legati all’installazione, sia per strade esistenti che per quelle di nuova costruzione.

Il campo di applicazione è costituito dall’installazione in sito delle barriere di sicurezza in acciaio con paletti infissi nel terreno, in particolare quando queste vengono sottoposte a prove di crash per l’ottenimento della marcatura CE in condizioni diverse, per configurazione e proprietà meccaniche del terreno, da quelle presenti su strada.

Obiettivo finale del progetto – futuro rapporto tecnico – è quello di rendere disponibili tutte quelle conoscenze che, se applicate correttamente, consentono di ottenere su strada prestazioni prossime a quelle avute nelle prove di crash. Sono pertanto descritte le problematiche di installazione da affrontare e i metodi teorici e strumentali per risolverle.

Fino a lunedì 2 marzo 2020 chiunque fosse interessato può consultare il testo integrale del progetto utilizzando la banca dati online (IPF: Inchiesta Pubblica Finale).