Notizie | 12 Febbraio 2020

Tracciabilità dei prodotti di origine animale: sperimentazione di Regione Lombardia

Al via una sperimentazione con tecnologia blockchain per tracciare i controlli sulle filiere delle carni e dei prodotti caseari.

lombardia verdeA ottobre 2019 Regione Lombardia ha avviato una sperimentazione per tracciare i controlli sulle filiere delle carni bovine e dei prodotti lattiero-caseari con tecnologia blockchain. Il tutto a tutela dei consumatori.

La tecnologia blockchain svolge un ruolo fondamentale per la tutela del Made in Italy contro frodi e contraffazioni valorizzando la qualità dei prodotti e del benessere animale. Sarà possibile risalire alla collocazione temporale in modo immutabile e verificare la validità rispetto al dato originale.
Tale processo favorirà il controllo e la coerenza con gli standard della filiera alimentare e sanitaria, garantendo così un’etichettatura sicura e trasparente.

Questo approccio rappresenta un’importante innovazione per la sostenibilità e la sicurezza della filiera alimentare, per la tutela dei consumatori e per il policy making a cui la normazione tecnica non può sottrarsi.

Ora Regione Lombardia ha avviato una consultazione pubblica per intercettare bisogni e suggerimenti della società in materia di tracciabilità degli alimenti.

I destinatari sono consumatori e operatori del settore alimentare, stakeholder della filiera, esperti di blockchain e Pubbliche Amministrazioni.
UNI intende contribuire alla consultazione, evidenziando il ruolo attivo della normazione tecnica per codificare tale metodologia innovativa e promuoverne l’interoperabilità, la sicurezza e la replicabilità.

Per partecipare alla consultazione (max 5 minuti) clicca qui.