Notizie | 7 Febbraio 2020

Sistemi di dragaggio e utilizzo dei sedimenti: si apre oggi la consultazione pubblica sulla prassi di riferimento

Consultazione pubblica per il progetto sviluppato con Eurispes sulla gestione ecosostenibile dei sedimenti marini, lacustri e fluviali.

Nel corso della riunione del Tavolo “Sistemi di dragaggio e utilizzo dei sedimenti” che si è svolta a Milano lo scorso 16 gennaio, è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Sistemi di dragaggio e utilizzo dei sedimenti marini, lacustri e fluviali – Requisiti di gestione ecosostenibile e a tutela della sicurezza ambientale e sociale” (scarica il documento).

eurispes logoIl progetto – frutto della collaborazione tra UNI ed EURISPES – fornisce i requisiti per la gestione ecosostenibile delle attività di dragaggio e del recupero e utilizzo dei sedimenti marini, lacustri e fluviali.

L’attività di elaborazione della prassi di riferimento, coordinata da UNI, ha visto il contributo degli esperti di EURISPES che hanno lavorato per predisporre un documento che fornisca alle imprese di dragaggio uno strumento gestionale per programmare e svolgere le proprie funzioni secondo criteri di sicurezza, qualità e rispetto ambientale. Il documento è quindi rivolto alle imprese del settore ma può interessare anche gli enti portuali e le amministrazioni responsabili degli specchi acquei marini, lacustri e fluviali.

EURISPES – Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali – è un ente privato senza scopo di lucro che opera nel campo della ricerca politica, economica e sociale dal 1982. L’attività di EURISPES ha animato il dibattito sociale, politico ed economico, ispirando in numerose occasioni l’attività del legislatore. Nel corso degli anni l’Istituto ha instaurato uno stretto rapporto con la comunità scientifica nazionale ed internazionale, valorizzato da un continuo scambio di informazioni e di esperienze e da una intensa collaborazione nella organizzazione di seminari, convegni, iniziative editoriali, dibattiti e conferenze.

Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, sino all’8 marzo 2020, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Per informazioni:
Divisione Innovazione
Email: sviluppo.progetti@uni.com