Notizie | 22 Gennaio 2020

Fasce e marsupi porta bambini: norma in aggiornamento

Articoli per puericultura: porta bambini. La Commissione Sicurezza presenta il progetto UNI1607435.

fascia portabambiniInteressa la Commissione Sicurezza il progetto di norma UNI1607435 “Articoli per puericultura – Porta bambini – Requisiti di sicurezza e metodi di prova – Fasce porta bambini e marsupi senza aperture integrate per le gambe”, che va a sostituire EC 1-2019 UNI 11736:2019 e UNI 11736:2019.

 La futura norma intende migliorare l’applicabilità della norma esistente, che riguarda i requisiti di sicurezza e i metodi di prova per le fasce porta bambini e i marsupi senza aperture integrate per le gambe, progettate per trasportare un solo bambino in una o più posizioni e fissate al torso del portatore.

Si applica alle seguenti tipologie di prodotto destinate ai bambini nati a termine:

  • stole portabebè (baby wraps)
  • supporti monospalla (one shoulder carriers)
  • fasce con pannello (slings with panel)
  • marsupi senza aperture integrate per le gambe (soft carrier without integrated leg openings).

Le fasce porta bambini e i marsupi senza aperture integrate per le gambe sono progettati per permettere al portatore di avere le braccia libere, e fino a un peso massimo del bambino di 18 kg.

La necessità sentita è quella di chiarire un requisito relativo all’utilizzo dei fili per le cuciture e di allineare le informazioni di acquisto e le istruzioni per l’uso allo stato dell’arte.

Il progetto rimarrà in fase di inchiesta pubblica preliminare fino a venerdì 31 gennaio: vai alla banca dati online per inviare commenti.