Notizie | 17 Gennaio 2020

La nuova UNI EN ISO 22301 e l’evoluzione della business continuity

Sistema di gestione della continuità operativa e UNI EN ISO 22301:2019. Se ne parla a Milano il prossimo 17 febbraio.

business continuity

Quando si parla di Sistemi di gestione della continuità operativa (Business Continuity Management System – BCMS) ci si riferisce ad una disciplina che permette alle organizzazioni di strutturarsi in modo da gestire tutti quegli eventi imprevisti che possono ledere la continuità operativa del proprio business. Qualsiasi azienda infatti – in qualsiasi settore operi e di qualsiasi dimensione sia – deve cercare quanto più possibile di non interrompere la propria attività lavorativa al fine di evitare danni economici anche ingenti.

Viviamo infatti in un’epoca in cui le organizzazioni sempre più spesso devono far fronte ad eventi avversi di ogni tipo (alla luce di una crescente esposizione a minacce di tipo economico, sociale, ambientale e tecnologico), che possono mettere a rischio l’operatività fino alla sopravvivenza stessa di qualsiasi organizzazione.

Tra gli strumenti che le organizzazioni possono adottare per anticipare e prepararsi a rispondere in modo efficace a tali interruzioni vi è quindi l’adozione di un sistema di gestione per la continuità operativa – così come definito dalla norma UNI EN ISO 22301 di cui è appena stata pubblicata una nuova versione.

La nuova UNI EN ISO 22301, più fluida e chiara nei contenuti rispetto alla precedente edizione, fornisce alle organizzazioni una struttura e i relativi requisiti per attuare e mantenere un BCMS, offrendo un’opportunità alle organizzazioni per essere maggiormente competitive, per migliorare la propria reputazione e credibilità e aumentare la propria resilienza organizzativa.

La nuova edizione della norma sarà illustrata nel corso del convegno:

La nuova UNI EN ISO 22301:2019 e l’evoluzione della business continuity
17 febbraio 2020, ore 14.00
Sala Leonardo da Vinci, Sede UNI – Via Sannio 2 Milano
(Programma).

L’incontro oltre a fornire un anteprima e un inquadramento della norma in esame, nella nuova generazione di sistemi di gestione basati sul HLS, affronterà il tema dello sviluppo di una cultura individuale e organizzativa orientata alla sicurezza, alla prevenzione e alla resilienza.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online all’indirizzo: http://bit.ly/UNI_BusinessConitnuity
Le richieste saranno accolte fino al raggiungimento della capienza della sala.

 Per informazioni: comunicazione@uni.com