Notizie | 14 Gennaio 2020

Gestione ambientale di prodotto

Valutazione del ciclo di vita dei prodotti: il progetto UNI1604631 fornisce esempi di applicazione della UNI 11698:2017.

gestione ambientaleLa crescente attenzione dei consumatori e delle istituzioni per le tematiche ambientali, ha favorito la diffusione di studi che riportano la quantificazione dei potenziali impatti ambientali dei prodotti attraverso l’applicazione della Life Cycle Assessment (UNI EN ISO 14044) e dei suoi spin-off (Carbon e Water Footprint, normati rispettivamente dalla UNI EN ISO 14067 e dalla UNI EN ISO 14046).

Pratiche quali il Green Public Procurement richiedono la formulazione di criteri ambientali riferiti a prestazioni computate sull’approccio di ciclo di vita proprio come descritto dagli standard ISO in materia di analisi del ciclo di vita. La mancanza di regole chiare sulla dichiarazione dell’incertezza legata alla quantificazione delle performance ambientali, tuttavia, può costituire un serio limite all’applicabilità e alla diffusione di questi strumenti.

Si inserisce in questo ambito il progetto di norma UNI1604631 “Gestione Ambientale di Prodotto – Stima, dichiarazione e utilizzo dell’incertezza dei risultati di una Valutazione di Ciclo di Vita – Esempi applicativi” di competenza della Commissione Ambiente, entrato nella fase dell’inchiesta pubblica finale.

Destinato alla pubblicazione come rapporto tecnico, il progetto definisce alcuni esempi di applicazione della UNI 11698:2017, norma che fornisce requisiti e linee guida per la stima, la dichiarazione e l’utilizzo dell’incertezza dei risultati di una Valutazione del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment – LCA).

L’inchiesta finale è in corso.
Il testo del progetto è disponibile online alla pagina del sito “IPF: inchiesta pubblica finale”: il termine dell’inchiesta è fissato per il 30 gennaio 2020.