Partecipare

La nostra prima norma è nata 100 anni fa. La prossima vogliamo scriverla con te. Unisciti a un mondo fatto bene.

Partecipare

Associarsi a UNI offre tanti vantaggi.
Il più importante è scrivere insieme a noi le norme del tuo settore

Siediti al tavolo con UNI. Insieme possiamo cambiare il mondo di oggi e di domani.

Diventa parte integrante di un grande polo partecipativo. Collabora con migliaia di esperte ed esperti di ogni settore, con gli Organi Tecnici UNI e con i nostri partner, gli Enti Federati. Così nasce e si aggiorna un nuovo patrimonio di conoscenza frutto di confronto, esperienza e competenze.

Vantaggi

Perché associarsi

Chi è socio UNI ha un accesso privilegiato al mondo della normazione e può viverla sempre da protagonista.

Scopri di più

Per sapere

Come socio hai un accesso privilegiato ai contenuti riservati del sito, al magazine STANDARD e alla newsletter settimanale UNInotizie

Per partecipare

Come socio puoi sederti al tavolo dove nascono le norme o assistere come osservatore al lavoro degli Organi Tecnici

Per approfondire

Come socio hai accesso alla banca dati terminologica UNITERM e puoi consultare gratuitamente in anteprima i testi integrali dei progetti di norme europei

Inchieste

Siamo trasparenti dall’inizio alla fine

Il processo di normazione è completamente democratico e trasparente in ogni sua fase perché viene sottoposto a una doppia verifica collettiva, preliminare e finale, per essere sicuri al 100% che le cose siano “fatte bene”.

Inchiesta pubblica preliminare

L’inchiesta pubblica preliminare informa il pubblico che UNI ha intenzione di avviare i lavori per elaborare una nuova norma.

L'inchiesta serve a:
• vagliare le esigenze del mercato
• capire se la norma serve davvero
• individuare tutti i soggetti che rappresentano gli interessi in gioco

Partecipa

Inchiesta pubblica Finale

L'inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori, soprattutto quelli che non hanno potuto partecipare alla prima fase di elaborazione.

Lo scopo è ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi norma. Perché la trasparenza e la democraticità sono i primi mattoni di un mondo fatto bene.

Partecipa

Progetti prEN in inchiesta pubblica

Anche le norme europee elaborate dal CEN, l’ente di normazione europeo, sono sottoposte a un’inchiesta pubblica allargata a tutto il continente.

Tutti gli enti di normazione nazionali aderenti sono coinvolti. Per l’Italia è UNI a raccogliere i commenti, elaborare la posizione italiana e comunicarla al CEN.

Partecipa
Consultazione pubblica

Discutere insieme le prassi?
È la nostra prassi

I progetti di prassi di riferimento vengono condivisi attraverso una consultazione pubblica utile a raccogliere le osservazioni del mercato, che saranno discusse dagli esperti prima di passare alla versione finale.

Si può scaricare il testo del progetto di proprio interesse e sottoporre a UNI eventuali osservazioni compilando l’apposito schema e inviandolo entro il termine fissato per la fine della consultazione a: normazione@uni.com

Testimonianze

Storie di persone
e di standard

La normazione può migliorare la nostra vita, stimolare nuove idee e creare innovazione.
Diamo la parola di chi lo ha sperimentato.

Scopri la testimonianza diretta di donne e di uomini e di come la normazione ha cambiato loro la vita.

Scopri le storie

Marianna Villani

Analista di Laboratorio di Tortora Vittorio S.r.l.

Partecipare al Panel dedicato agli Young Professionals in occasione della scorsa 57a Assemblea Generale CEN/CENELEC, grazie a UNI, mi ha dato un’ulteriore possibilità di crescita, di ambizione e di ammirazione verso tutti coloro che erano lì ad ascoltarmi e pronti a credere nelle idee dei giovani che si avvicinano al mondo della standardizzazione...

Alessandra Chiarcos

Presidente dell’Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani AIECI

In questo percorso per l’elaborazione di nuove norme tecniche per i professionisti cinofili, come coordinatrice ho fatto sintesi delle mie diverse esperienze professionali, soprattutto per quanto riguarda la necessità di analisi, confronto e ricerca di soluzioni comuni.

Ornella Cilona

Responsabile CGIL per le Politiche per la Responsabilità Sociale d’Impresa e l’etica economica

Il mio incontro con le norme è stato inaspettato. Le avevo sempre considerate una materia un po’ astrusa – per ingegneri o informatici – non certo per sindacalisti. Quando, però, si sono rivolte alla società e all’ambiente la mia prospettiva è cambiata. Allora anche le norme possono contribuire a migliorare la qualità della vita e del lavoro, mi sono detta.
Soci

Esplora la nostra rete

Oltre 4.000 soci, le più autorevoli Associazioni per professionisti e imprese.

FAQ

Domande frequenti

Vai alla pagina FAQ

Quali sono i vantaggi dell'associazione?

Sono numerosi, sia di ordine pratico che economico. Puoi sederti al tavolo dove nascono le norme o assistere come osservatore al lavoro degli Organi Tecnici, diventando protagonista del processo di normazione; hai accesso alla banca dati terminologica UNITERM e puoi consultare gratuitamente in anteprima i testi integrali dei progetti di norma europei; puoi ricevere la newsletter settimanale UNInotizie ed essere così costantemente aggiornato sulle novità del mondo della normazione e puoi scaricare e sfogliare sul tuo computer il nostro magazine STANDARD. Per saperne di più consulta la sezione PARTECIPARE del sito.

Quali sono le varie tipologie di associazione?

Le tipologie di associazione sono diverse, adatte ad ogni specifica esigenza. Per avere tutte le informazioni sulla formula associativa più adeguata a te o alla tua organizzazione, consulta questa pagina.

 

Non trovo la formula associativa più adatta alla mia organizzazione.

Possiamo orientarti noi! basta rispondere a un paio di domande, in tutta riservatezza e senza impegno. Clicca qui.

Quando scade l'associazione?

L’associazione copre l’anno solare gennaio-dicembre e viene tacitamente rinnovato di anno in anno salvo disdetta da comunicare con mail pec o raccomandata postale RR, entro tre mesi dalla fine dell’anno.

Che cos'è il codice ATECO?

Il Codice ATECO (acronimo di ATtività ECOnomiche) è una classe di attività attribuita dall’ISTAT ed è necessario per l’apertura di una nuova partita IVA e l’individuazione della macro-categoria di rischio dell’attività economica.