X
Laura Cutaia è ufficialmente il nuovo presidente della Commissione tecnica UNI/CT 057 Economia circolare.
La Commissione Centrale Tecnica dell’UNI, con Delibera CCT 73/2019 C, ha approvato in data 9 agosto 2019 la nuova nomina per il periodo 2019/2022.
Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli studi di Roma e dottore di ricerca in Ingegneria dei materiali, delle materie prime e metallurgia, dal 2015 ricopre la posizione di Responsabile del Laboratorio Valorizzazione delle Risorse nei Sistemi Produttivi e Territoriali presso ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Cutaia si occupa da anni di efficienza nell'uso delle risorse, attraverso lo sviluppo, la qualificazione e la diffusione di metodologie e di servizi tecnici avanzati nel campo delle attività industriali e di servizio e sul territorio.
Ha svolto attività di studio e di ricerca in tema di ecologia industriale, simbiosi industriale, valutazioni del ciclo di vita, sistemi di certificazione ambientale, ingegneria delle materie prime, recupero e riciclaggio, gestione del fine vita di prodotti e rifiuti.
Tra le sue partecipazioni a gruppi di lavoro, comitati scientifici, associazioni, attività di formazione ne citiamo alcune: è membro ENEA nel Consiglio della Rete Italia a LCA, membro del Coordination Group dell’European Circular Economy Stakeholder Platform (ECESP) promossa dalla Commissione europea e dal Comitato Economico e Sociale europeo e membro del Comitato scientifico di ENEL per la Circular Economy.
Ha lavorato per ISPRA – Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale in qualità di Ricercatrice tecnologa presso il Settore Ecolabel / Servizio Certificazioni Ambientali e per il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare come Direttore operativo PODIS (Progetto Operativo Difesa Suolo).
Dall’UNI i migliori auguri di buon lavoro.