Fare una norma

Fare una norma significa scrivere un documento che dice "come fare bene le cose", garantendo sicurezza, rispetto per l'ambiente e prestazioni certe.

Caratteristiche

Le 4 caratteristiche di una norma

Consensualità

La norma è approvata con il consenso di coloro che hanno partecipato ai lavori.

Democraticità

Tutte le parti economico-sociali interessate possono partecipare ai lavori e fare osservazioni prima dell'approvazione.

Trasparenza

Le tappe fondamentali dell'iter di approvazione sono pubbliche e il progetto è sempre a disposizione dei soggetti interessati.

Volontarietà

Le parti interessate aderiscono alla norma non per imposizione, ma per scelta.

Chi partecipa

Un processo collettivo

1.100
Organi tecnici

Commissioni, sottocommissioni e gruppi di lavoro, che rappresentano chi utilizzerà e beneficerà delle norme.

7
Enti Federati

Organizzazioni indipendenti cui sono affidate attività di normazione in settori specifici.

Commissione Centrale Tecnica

Fornisce le direttive, coordina e supervisiona i lavori.

Il processo

La norma si fa in quattro

Il percorso di una norma prevede quattro grandi tappe.

1 di 4

Messa allo studio

In seguito alla richiesta – proveniente dal mercato, dalle istituzioni, dai consumatori o dagli stessi organi tecnici UNI – si procede con la messa allo studio di un nuovo lavoro normativo che offra un riferimento, una regolamentazione certa e condivisa agli operatori.

Si vuole partecipare ai lavori?

Attraverso l’Inchiesta Pubblica Preliminare (IPP), in totale trasparenza, UNI comunica i riferimenti generali del progetto di norma ai portatori di interesse e li mette a disposizione online per dare loro e al pubblico la possibilità di manifestare interesse a partecipare ai lavori.

Per i progetti di adozione di norme ISO e di rapporti tecnici CEN (CEN/TR) è possibile segnalare se i documenti già emanati da CEN o ISO possono rispondere alle esigenze nazionali dal punto di vista tecnico.

Scopri le Inchieste Pubbliche Preliminari

2 di 4

Stesura del progetto

Il progetto viene steso dall’Organo Tecnico UNI competente costituito da esperti che rappresentano le parti economiche e sociali interessate (produttori, utilizzatori, commercianti, centri di ricerca, consumatori, pubblica amministrazione…).

UNI è sempre super partes

UNI è il garante:

  • di un patto tra le diverse parti interessate;
  • che consente di realizzare la sintesi delle soluzioni per tutti;
  • sulla base della pluralità dei problemi dei singoli.

UNI coordina i lavori, mette a disposizione la propria struttura organizzativa e garantisce che vengano rispettate le regole della normazione.

3 di 4

Inchiesta pubblica

Il documento approvato dalla commissione tecnica competente reso liberamente disponibile al mercato per commenti – in particolare da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di discussione – per ottenere il più ampio consenso dalle parti economiche e sociali interessate.

Inchiesta Pubblica Finale

Scopri

Voto non unanime. Cosa succede?

Per procedere è sempre necessario raggiungere un consenso generale, senza che nessun componente degli interessi in gioco sia contrario agli elementi essenziali della norma. E tener conto dei punti di vista di tutte le parti coinvolte conciliando qualsiasi parere contrastante. (UNI CEI EN 45020:2007)

4 di 4

Pubblicazione

Finalmente la norma, una volta ratificata dal Presidente, taglia il traguardo finale con la pubblicazione, l’entrata in vigore, l’inserimento a catalogo e la possibilità per tutti di acquistarla o consultarla.

Scopri il catalogo

UNI Store