X
Spesso abbiamo trattato l’argomento della sicurezza dei giocattoli perché risulta essere un tema di forte interesse e sempre in aggiornamento per il consumatore. Essere certi che i bambini possano giocare senza arrecare ed arrecarsi danno è una priorità anche per la normazione; ecco perché la commissione Sicurezza produce e recepisce documenti che riguardano proprio questi aspetti. È il caso del recente recepimento anche in lingua italiana della EN 71 parte 1.
La norma mira a ridurre il più possibile quei rischi che non risultano evidenti agli utilizzatori; non tratta i pericoli inerenti per esempio all'instabilità di un monopattino, alla punta degli aghi di una scatola da cucito, ecc. che appaiono ovvi ai bambini o alle persone a cui sono affidati. Supponendo che i giocattoli siano utilizzati nel modo previsto, non dovrebbero presentare altri rischi per i bambini a cui sono destinati. Infatti, secondo la Direttiva 2009/48/CE, "destinato all'utilizzo da parte di" significa che un genitore o un sorvegliante deve essere ragionevolmente in grado di supporre, in virtù delle funzioni, dimensioni e caratteristiche di un giocattolo, che esso sia destinato all'utilizzo da parte di bambini della fascia di età indicata. Si dovrebbe inoltre tenere conto dell'utilizzo normale o prevedibile, tenendo presente il comportamento dei bambini che generalmente non mostrano lo stesso grado di attenzione dell'utilizzatore adulto medio. Come regola generale, i giocattoli sono progettati e fabbricati per particolari fasce d'età dei bambini. Le loro caratteristiche sono correlate all'età e allo stadio di sviluppo dei bambini e il loro utilizzo presuppone determinate attitudini.
Gli incidenti sono spesso dovuti all'utilizzo di un giocattolo da parte di un bambino al quale non è destinato o al suo utilizzo per uno scopo diverso da quello per il quale è stato progettato. Pertanto, un giocattolo o un gioco dovrebbe essere scelto con molta attenzione, tenendo in considerazione lo sviluppo mentale e fisico del bambino che lo utilizzerà. I requisiti della norma non sollevano i genitori o gli educatori dalla responsabilità di sorvegliare il bambino durante il gioco.
Nello specifico la norma identifica i requisiti e i metodi di prova per le proprietà meccaniche e fisiche dei giocattoli.
Si applica quindi ai giocattoli per bambini intendendo per giocattolo tutti i prodotti o materiali progettati o destinati, esclusivamente o no, ad essere usati ai fini di gioco da bambini di età minore di 14 anni. Si riferisce a giocattoli nuovi e tiene conto della durata di utilizzo normale e prevedibile nonché delle condizioni normali o prevedibili di uso dei giocattoli, considerando il comportamento abituale dei bambini.
La UNI EN 71 parte 1 include anche requisiti specifici per i giocattoli destinati a bambini di età inferiore a 36 mesi, ai bambini di età inferiore a 18 mesi e ai bambini che sono troppo piccoli per stare seduti da soli. Un esempio di giocattoli destinati a bambini di età inferiore a 36 mesi sono quelli morbidi imbottiti con caratteristiche semplici destinati a essere tenuti in braccio e coccolati.
Per concludere la norma specifica i requisiti per l'imballaggio, la marcatura e l'etichettatura però non tratta gli strumenti musicali, le attrezzature sportive o articoli simili, ma include le loro versioni giocattolo.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 71-1:2018 “Sicurezza dei giocattoli - Parte 1: Proprietà meccaniche e fisiche”
Formato cartaceo: Euro 140,00 + iva (in lingua italiana) - Euro 135,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 135,00 + iva (in lingua italiana) - Euro 115,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.