Notizie | 9 Settembre 2022

Metrologia: un nuovo progetto in inchiesta pubblica finale

Metrologia: un progetto è sottoposto a inchiesta pubblica finale fino al 6 novembre. Attendiamo i vostri commenti.

Tecnico Metrologo: inchiesta pubblica finale con scadenza 6 novembre. 

IPF

È in inchiesta pubblica finale, con scadenza 6 novembre, un progetto di norma.

La commissione UNI/CT 027 Metrologia insieme a CEI ‐ Comitato Elettrotecnico Italiano propongono all’inchiesta il progetto UNI1608262 dal titolo “Attività professionali non regolamentate ‐ Tecnico Metrologo ‐ Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”. Il documento definisce il Tecnico Metrologo, “…una figura professionale presente in molteplici contesti (impianti e laboratori industriali, di taratura, di prova, in ambito ambientale e sanitario, di ricerca ecc.) e che, in virtù di una cultura di base di metrologia, è in grado di progettare, realizzare e gestire misurazioni, interfacciandosi appropriatamente con le diverse funzioni coinvolte nello sviluppo di tali misurazioni e nell’utilizzo dei loro risultati.

Le attività del Tecnico Metrologo relative alla realizzazione di misurazioni includono l’elaborazione, la validazione e la presentazione dei risultati di misura. Tali attività possono inoltre riguardare la gestione della strumentazione presente nelle diverse tipologie di impianti e laboratori.

Una prima stima del numero di operatori coinvolti in Italia nelle attività con caratteristiche metrologiche ha condotto a individuare un ordine di grandezza delle migliaia di unità ed è quindi evidente l’importanza di un loro corretto inquadramento e riconoscimento professionale.”Roberto Buccianti Relatore del progetto di norma.

I requisiti sono specificati nel documento, a partire dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificare chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).

 

L’inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica finale: 6 novembre 2022.