Notizie | 28 Luglio 2022

Formazione duale: CWA in consultazione pubblica

Consultazione pubblica fino al 15 settembre per le “Guidelines for dual-based training system”, sviluppate nell’ambito del progetto EUSALP.

La formazione duale come strumento di crescita e sviluppo.
È questo il presupposto dal quale si sviluppa un importante progetto su scala europea, che riguarda in particolare la Macroregione Alpina. Situata al centro dell’Europa, è per molti aspetti tra le aree più ricche, dinamiche, innovative e competitive dell’intero continente.

formazione duale tastiIl progetto EUSALP (EU-Strategy for the Alpine Region) è una delle quattro strategie Macroregionali europee che mira a favorire la collaborazione transnazionale tra gli Stati alpini per affrontare importanti sfide economiche e sociali.
I modelli formativi duali (basati cioè sull’alternarsi di momenti formativi “in aula” e momenti di formazione pratica in “contesti lavorativi”) rappresentano una di queste sfide.

La Provincia Autonoma di Trento, in qualità di leader dell’Action Group 3 dell’EUSALP, è in prima linea proprio su questo tema, con l’obiettivo di migliorare la capacità del mercato del lavoro e dei sistemi di istruzione e formazione nel favorire l’aumento dei livelli occupazionali, soprattutto in settori strategici.

Per questo lo scorso mese di marzo sono iniziati i lavori di un CEN Workshop Agreement (CWA) che, trovando una sintesi unificante dei differenti modelli formativi riscontrati nei sette paesi che fanno parte dell’EUSALP, definisca i criteri di qualità e le linee guida per una formazione duale efficace, capace di rispondere – attraverso forme e soluzioni condivise – ai bisogni dei lavoratori e degli studenti che si affacciano al mondo del lavoro e dell’impresa.

Il documento finale “Guidelines for dual-based training system“, che ha avuto Tsm-Trentino school of Management come project leader e la segreteria UNI – e che è stato redatto con il coinvolgimento di diversi partner e studiosi di livello internazionale – è stato ora pubblicato per una fase di consultazione pubblica, utile a raccogliere ulteriori contributi (clicca qui per scaricare il documento e inviare eventuali commenti).

Il CWA punta sostanzialmente a meglio integrare i sistemi duali dei diversi paesi (il quadro è infatti piuttosto eterogeneo), rispondendo anche alla necessità di introdurre un codice di condotta tra azienda ospitante e tirocinante, affrontando così un altro aspetto rilevante e non sempre adeguatamente valorizzato: la centralità della persona, vista non solo come risorsa e parte di un meccanismo economico.

La fase di consultazione si concluderà il 15 settembre 2022.

Per informazioni:
Mario Gallo – Workshop Secretary
Email: mario.gallo@uni.com