Notizie | 28 Luglio 2022

Riparliamo di gestione della marca (brand management)

Pubblicata lo scorso 7 luglio, la UNI/PdR 111:2022 affronta un tema centrale per ogni organizzazione: quello del brand management.

La gestione del brand è una attività assai articolata. Per questo il documento, elaborato da un Tavolo Tecnico UNI composto da un team multidisciplinare di esperti afferenti ad IAA (International Advertising Association) Italy Chapter, ha lo scopo di definire tutte le attività sottese al brand management nelle sue diverse declinazioni e in un’ottica pienamente multidisciplinare.

brand management 350Nello specifico, la UNI/PdR 111:2022 propone una visione di insieme che parte dalla progettazione della marca (brand design) e dalla sua gestione (brand management), passando per un progressivo incremento della sua forza (brand strength).
Questa, in breve, la visione analitica dell’intero processo: la strategia (progettare la marca), la generazione (far nascere la marca), l’affermazione (far riconoscere la marca), il consolidamento (far fidelizzare alla marca), la valorizzazione (far amare la marca), l’estensione (far evolvere la marca), la rivitalizzazione (far rifiorire la marca).

La conformità ai requisiti espressi dalla UNI/PdR 111:2022 attesta pertanto lo status raggiunto dalla marca in ordine al suo percorso evolutivo, oltreché la capacità – da parte di un’organizzazione – di gestire la marca e la sua comunicazione in modo coerente con gli scopi prefissati.
Il documento è complementare ai principi espressi dalla norma UNI ISO 20671:2019 “Valorizzazione del brand – Principi e fondamenti”.

Considerato il valore – e l’articolazione – della prassi di riferimento, a partire dal mese di settembre vi saranno numerose e specifiche attività a supporto della sua diffusione e della sua piena comprensione.

Restate sintonizzati!