Notizie | 25 Luglio 2022

Otto progetti entrano in inchiesta pubblica preliminare

Altri otto progetti entrano in inchiesta pubblica preliminare dal 25 luglio al 8 agosto. Attendiamo i vostri commenti.

In questi giorni (dal 25 luglio all’8 agosto) altri 8 i progetti di norma sono sottoposti all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ambiente e agroalimentare.

IPP  

Sono 8 i progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 25 luglio al 8 agosto. Questi i temi al centro dei lavori delle commissioni tecniche.

Iniziamo con la commissione UNI/CT 004 – Ambiente che porta in inchiesta sei progetti. Vediamoli in dettaglio. Il primo, UNI1611116, specifica un metodo per la determinazione della concentrazione della massa media ponderata nel tempo di acido solforico e acido fosforico in aria nei luoghi di lavoro mediante cromatografia ionica. Gli anioni sono rilevati mediante la conducibilità. Il metodo è applicabile sia al campionamento personale di particelle aerodisperse, come definito nella norma ISO 7708, sia al campionamento statico. Il metodo non si applica alla determinazione all’anidride solforica. La procedura non distingue tra gli acidi e i sali corrispondenti se entrambi sono presenti nell’aria del luogo di lavoro. La procedura non distingue tra acido fosforico e anidride fosforica, se entrambi sono presenti nell’aria del luogo di lavoro. Adotta la ISO 21438-1:2007.

Il secondo, UNI1610810, specifica un metodo per la determinazione della concentrazione di massa media ponderata nel tempo degli idrossidi di litio (LiOH), di sodio (NaOH), di potassio (KOH) e di calcio [Ca(OH)2] in aria dei luoghi di lavoro, mediante raccolta del particolato su filtro e analisi dei cationi corrispondenti con cromatografia ionica. Per il campionamento di aerosol, il metodo è applicabile sia al campionamento personale della frazione inalabile di particelle sospese nell’aria, come definito nella ISO 7708, sia al campionamento statico. Il metodo è applicabile per quantità da 0,005 mg ad almeno 2,5 mg di litio per campione e da 0,01 mg ad almeno 5 mg di sodio, potassio e calcio per campione. Adotta la ISO 17091:2013.

Il terzo, UNI1610806, specifica un metodo per la determinazione della concentrazione della massa media ponderata nel tempo del cromo esavalente in aria nei luoghi di lavoro. Sono specificati metodi separati per l’estrazione del cromo esavalente solubile ed insolubile. Il metodo per il cromo esavalente insolubile può essere utilizzato anche per la determinazione del cromo esavalente totale. La norma è applicabile sia al campionamento personale della frazione inalabile delle particelle aerodisperse, come definito nella norma ISO 7708, sia al campionamento statico. Il metodo analitico è applicabile per quantità da 0,01 microgrammi a 10 microgrammi di cromo esavalente per campione, senza diluizione. Adotta la ISO 16740:2005.

Il quarto, UNI1610807, è applicabile a un’ampia gamma di isocianati organici inclusi isocianati monofunzionali (es. isocianato di fenile), monomeri di diisocianati, prepolimeri (ad esempio il biureto e l’isocianurato di HDI), nonché intermedi cromatografabili formati durante la produzione o la decomposizione termica del poliuretano. In sistemi misti di prodotti HDI e IPDI, è impossibile identificare e quantificare bassi livelli di monomero IPDI utilizzando questo metodo, a causa della coeluizione del monomero IPDI con HDI-uretidinedione. Adotta la ISO 17735:2019.

Il quinto, UNI1610808, specifica un metodo per la determinazione della concentrazione della massa media ponderata nel tempo degli acidi cloridrico (HCl), bromidrico (HBr) e nitrico (HNO3), gassosi o in nebbie, mediante la raccolta su fibra di quarzo impregnata con basi, e successiva analisi con cromatografia ionica. Adottala ISO 21438-2:2009.

Il sesto ed ultimo, UNI1610809, specifica un metodo per la determinazione della concentrazione di massa media ponderata nel tempo di fluoruri in particolati solubili e acido fluoridrico (HF) in aria nei luoghi di lavoro, mediante raccolta del particolato su prefiltro e dell’HF su filtro impregnato di base e successiva analisi con cromatografica ionica. Il metodo è applicabile solo per la determinazione di fluoruri in particolati solubili nelle condizioni riportate. Per il campionamento di aerosol, il metodo è applicabile sia al campionamento personale della frazione inalabile di particelle sospese nell’aria, come definito nella ISO 7708, sia al campionamento statico. Adotta la ISO 21438-3:2010.

Passiamo alla commissione UNI/CT 003 – Agroalimentare che propone due progetti. Eccoli qui di seguito. Il primo, UNI1611367, specifica i requisiti per l’audit e la certificazione di un sistema di gestione per la sicurezza alimentare (SGSA) conforme ai requisiti forniti nella UNI EN ISO 22000 (o altri requisiti specificati del SGSA). Fornisce inoltre le informazioni necessarie e le garanzie necessarie ai clienti relativamente alle modalità mediante le quali i loro fornitori hanno ottenuto la certificazione. Sostituisce la UNI ISO/TS 22003:2014.

Concludiamo con il secondo progetto, UNI1611368, che è complementare alla UNI CEI EN ISO/IEC 17065. Specifica le regole applicabili per l’audit di un sistema per la sicurezza alimentare (SSA) e la certificazione di prodotti, processi e servizi conformi ai requisiti di uno schema di certificazione che si basa sui principi internazionalmente accettati di sicurezza alimentare (per es. CODEX Principi generali di igiene alimentare [8]) e comprende elementi del sistema di gestione. Adotta la ISO 22003-2:2022.

 

L’inchiesta pubblica preliminare è un passaggio fondamentale del processo normativo perché aiuta a capire se:

  •  il mercato ha bisogno di queste norme
  • ci sono altri bisogni da soddisfare
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 8 agosto 2022.