Notizie | 22 Luglio 2022

Sono cinque i progetti entrati in inchiesta pubblica preliminare

Cinque progetti entrano in inchiesta pubblica preliminare dal 23 luglio al 6 agosto. Attendiamo i vostri commenti.

Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 luglio al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sicurezza delle stampe, tecnologie nucleari ed elementi strutturali del legno.

IPP 

Sono 5 i progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 23 luglio al 6 agosto. Questi i temi al centro dei lavori delle commissioni tecniche.

Iniziamo con la commissione UNI/CT 042 – Sicurezza che propone tre progetti. Vediamoli qui di seguito. Il primo, UNI1611475, fornisce una guida agli acquirenti di stampa e ad altri utilizzatori della stampa per valutare i prodotti stampati su substrati isotropici che sono generalmente tenuti a una distanza di visualizzazione compresa tra 30 e 50 cm. Specifica la corretta applicazione delle metriche, dei metodi di misurazione e, se del caso, dei requisiti di rendicontazione richiesti, raccomandati e facoltativi, nel mercato commerciale generale. Sebbene si preveda che questo documento sia utilizzato principalmente per misurare le stampe dai sistemi di stampa digitale, le metriche sono generali e possono essere applicate ad altri tipi di stampa. Adotta la ISO/TS 15311-2:2018.

Il secondo, UNI1611474, specifica un metodo per valutare la solidità alla luce di stampe e inchiostri da stampa, indicando:
– i requisiti generali di prova per le stampe;
– i requisiti di prova particolari per gli inchiostri.

Si applica a tutti i substrati di stampa come carta, cartone, metalli (lamiere e lastre sottili di metallo) e film plastici e a tutti i processi di stampa. Adotta la ISO 12040:1997.

Il terzo, UNI1611476, specifica i requisiti per i sistemi utilizzati per produrre stampe di prova digitali e cartacee destinate a simulare una condizione di stampa definita da un insieme di dati di caratterizzazione. Sono fornite raccomandazioni relative a metodi di prova appropriati associati a tali requisiti. Adotta la ISO 12647-7:2016.

Passiamo alla commissione UNI/CT 045 – Tecnologie nucleari e radioprotezione che pone l’attenzione sul progetto UNI1611450. Questo documento specifica le caratteristiche delle sorgenti solide, liquide o gassose di radionuclidi gamma emettitori utilizzati come campioni di misura di riferimento per la taratura di spettrometri gamma. Questi campioni di misura di riferimento sono tracciabili a campioni di misura nazionali. Non descrive le procedure coinvolte nell’uso di questi campioni di misura di riferimento perché sono specificate nella ISO 20042 e in altre norme. Il documento specifica le radiazioni di riferimento raccomandate per la taratura di spettrometri gamma, riguarda, ma non si limita a, gamma emettitori che emettono fotoni nell’intervallo di energia da 60 keV a 1836 keV. Adotta la ISO 23547:2022.

Concludiamo con la commissione UNI/CT 022 – Legno e il progetto UNI1611477. Il documento stabilisce delle procedure e individua dei criteri per valutare lo stato di conservazione di elementi strutturali di legno posti in opera in costruzioni esistenti non comprese nell’ambito dei beni culturali, successivamente al collaudo delle strutture, oppure, in caso di messa in opera senza collaudo, trascorsi almeno 3 anni dalla conclusione lavori al fine di stimarne le principali caratteristiche meccaniche. Tali procedure prevedono, a margine dell’esecuzione di controlli visuali svolti in situ, l’impiego di tecniche e metodologie di indagine sia distruttive che non distruttive da condurre sia in opera che eventualmente in laboratorio. Precisa, inoltre, alcune deroghe ammissibili allo scopo di estendere l’applicabilità dei metodi di classificazione a vista secondo la resistenza anche quando le condizioni operative di ispezione degli elementi sono diverse da quelle generalmente riscontrabili nelle procedure di classificazione svolte in stabilimento. Nasce da esigenze dirette del settore specifico di mercato.

 

L’inchiesta pubblica preliminare è un passaggio fondamentale del processo normativo perché aiuta a capire se:

  •  il mercato ha bisogno di queste norme
  • ci sono altri bisogni da soddisfare
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 6 agosto 2022.