Notizie | 10 Maggio 2022

La normazione… in una brochure

Tutto su UNI e le norme tecniche consensuali e volontarie…

brochure normazione coverSvolgere attività di normazione significa studiare, elaborare, approvare, pubblicare e diffondere documenti di applicazione volontaria – gli standard (cioè norme tecniche, specifiche tecniche, rapporti tecnici e prassi di riferimento) – che hanno l’obiettivo di migliorare e, appunto, standardizzare prodotti, servizi, persone ed organizzazioni. Tutto questo in un’ottica di semplificazione della progettazione, della produzione e della distribuzione, garantendo prestazioni di sicurezza e di qualità, rispetto per l’ambiente e tutela dei consumatori e dei lavoratori.

Ma qual è il ruolo di UNI in questo contesto? E che rapporto c’è tra norme e leggi?
E ancora: chi partecipa alle attività normative? Come si definiscono gli standard e la conformità ad essi? Perché sono uno strumento di innovazione? E perché non sono gratuite?…

A queste e ad altre domande risponde, in maniera sintetica ed esauriente, una brochure (“La normazione: standard per un mondo fatto bene“) da oggi disponibile sul sito nella nostra sezione “Normazione” e “Chi siamo > Media e comunicazione > Guide e brochure“.