Notizie | 29 Novembre 2021

Sistemi di misura del gas

Apparati di misurazione su base oraria.

contatori gasL’ente federato CIG – Comitato Italiano Gas – che studia i problemi scientifici e tecnici attinenti i gas combustibili ha di recente realizzato un documento riguardante gli apparecchi di misura: la UNI 11629.

La norma introduce prescrizioni relative ai dispositivi da utilizzare per la misurazione presso i punti di consegna e riconsegna sulle reti di trasporto che consentono la misura e la conversione dei volumi di gas alle condizioni termodinamiche di riferimento e l’acquisizione, la registrazione e la comunicazione dei dati di misura.

Stabilisce inoltre:

  • quali dati di misura debbano essere rilevati e registrati dai diversi dispositivi considerati;
  • le prestazioni minime che ciascuno dei Sistemi di Misura (SdM) considerati deve garantire ed i requisiti costruttivi minimi cui deve rispondere per garantire dette prestazioni;
  • le caratteristiche e i protocolli delle porte di comunicazione;
  • le funzionalità aggiuntive richieste durante le operazioni di manutenzione necessarie a garantire nel tempo le prestazioni specificate.

La norma si applica agli SdM al servizio dei Punti di consegna e riconsegna allacciati alla rete di trasporto ed ai punti di misura degli impianti di produzione e/o distribuzione di biometano e/o ad altre applicazioni compatibili.

Per i punti di riconsegna aventi portata massima alle condizioni termodinamiche di riferimento fino a 20 m3/h è ammesso l’utilizzo dei GdM e relative architetture di sistemi di gestione conformi alla serie UNl/TS 11291 inerenti alle reti di distribuzione.

Informazioni per l’acquisto

UNI 11629:2021 “Sistemi di Misura del gas – Apparati di misurazione del gas su base oraria direttamente allacciati alla rete di Trasporto”
Euro 176,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com